Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Blaufrankisch Weingut Weninger 2020

Blaufrankisch Weingut Weninger 2020

Weingut Weninger

Il Blaufrankisch di Weingut Weninger è un vino rosso austriaco ottenuto da viti poste su suoli di argille ferrose, che affina per 12 mesi in grandi botti di rovere. Si presenta alla vista rosso rubino luminoso e sprigiona al'olfatto note intense di mirtilli, fragole e pepe con dettagli di spezie orientalie e sentori erbacei, mentre al gusto è morbido e avvolgente, dai tannini delicati e di elegante freschezza, dal lungo finale piacevolemente vegetale!

17,50 

Caratteristiche

Vitigni

Blaufränkisch 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, fermentazione spontanea e macerazione di 16 giorni in contenitori d’acciaio

Affinamento

12 mesi sulle fecce fini in grandi botti di rovere

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biodinamici, Triple A, Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. AT-BIO-402

DESCRIZIONE DEL BLAUFRANKISCH WEINGUT WENINGER 2020

Il Blaufrankisch di Weingut Weninger è un classico vino austriaco, prodotto con un vitigno a bacca rossa coltivato da secoli nella regione del Burgenland. È una zona di grandi tradizioni dal punto di vista della viticoltura, particolarmente vocata per vini rossi di alta qualità. Si tratta di un’espressione dai tratti tipicamente territoriali, sia per la scelta di una varietà autoctona, poco coltivata nel resto del mondo, che per le particolarità di questo territorio. Il suo profilo risulta elegante, snello, fresco e minerale, con una beva molto piacevole e dotato di una forte vocazione a tavola. Un vino da scoprire.

Il rosso Blaufrankisch è un vino che in Austria e nei mercati esteri sta riscuotendo crescente interesse. Nasce nel cuore del Burgenland, una delle regioni più importanti dell’Austria del vino, che si trova molto vicina al confine con l’Ungheria. La famiglia Weninger coltiva vigne dall’inizio dell’800. Da azienda agricola mista, nel corso dei secoli, la tenuta si è progressivamente dedicata solo alla viticoltura. Nonostante il susseguirsi delle generazioni e gli inevitabili cambiamenti, il Blaufrankisch è sempre rimasto un punto fermo, una sorta di memoria storica del territorio. Il clima temperato e i terreni di matrice argillosa, ricchi di minerali ferrosi, sono molto adatti a questa varietà autoctona. Oggi le vigne sono gestite seguendo i principi della biodinamica, nel massimo rispetto della natura e della biodiversità ambientale. I vini hanno conservato un volto artigianale, schietto, genuino e fedele alle caratteristiche del territorio.

Il vino Blaufrankisch di Weingut Weninger è prodotto con le uve di vigne di oltre 30 anni, che grazie al naturale equilibrio raggiunto, producono uve eccellenti. La fermentazione si svolge in modo spontaneo con lieviti indigeni, con una macerazione sulle bucce in serbatoi d’acciaio di circa due settimane. Prima dell’imbottigliamento, il vino riposa 12 mesi in grandi botti di rovere. Si presenta di colore rubino luminoso. Al naso sprigiona aromi di fragola, piccoli frutti di bosco, sentori di pepe nero, spezie orientali e leggere sfumature vegetali. Al palato è di medio corpo, con un frutto piacevolmente ricco e succoso, tannini sottili, morbidi e un finale fresco e persistente.

Colore

Rosso rubino vivo e luminoso

Gusto

Morbido e avvolgente, dai tannini delicati equilibrati a un'elegante freschezza persistente

Profumo

Mirtilli, fragole e pepe nero con dettagli erbacei e di spezie orientali