Brachetto d'Acqui La Gironda 2020

Il Brachetto è un vino rosso frizzante dal timbro fresco e aromatico. Il boquet è delizioso e delicato e richiama le rose e le fragole di bosco. Ha un corpo leggero e di pronta beva con un gusto vivace, delicatamente dolce e molto piacevole

Caratteristiche

Denominazione
Brachetto d'Acqui DOCG
Vitigni
Brachetto 100%
Regione
Gradazione
5.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Diraspapigiatura soffice e macerazione sulle bucce per 48 ore, sosta a basse temperature e fermentazione in autoclave
Filosofia produttiva
Vignaioli Indipendenti,

Premi e riconoscimenti

Veronelli
2019
87 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del Brachetto d'Acqui La Gironda

Brachetto d’Acqui di La Gironda è un vino dolce piemontese tradizionale dell’ Alto Monferrato, solitamente servito a fine pasto, in accompagnamento a dessert e pasticceria secca. L’interpretazione offerta con questa bottiglia dalla cantina La Gironda è tipica e tradizionale, con un gusto zuccherino ben equilibrato, e mai stucchevole o stancante alla beva, che scorre leggera grazie anche a una piacevole freschezza al palato. Un prodotto che viene presentato con un interessante prezzo finale e che riscuote anche il plauso della guida Veronelli, riconoscimento di un ottimo lavoro svolto dapprima in vigna e poi in cantina.

Il Brachetto d’Acqui di La Gironda nasce da uve di Brachetto coltivate senza alcun utilizzo di sostanze chimiche nei vigneti compresi nella zona tra Nizza Monferrato e Calamandrana. I grappoli, accuratamente raccolti durante la fase della vendemmia, una volta giunti in cantina, vengono pigiati e diraspati sofficemente e il mosto rimane a macerare sulle bucce per 48 ore a basse temperature, fermentando in autoclave, dove sosterà sino al momento in cui si inizieranno le procedure di imbottigliamento e di commercializzazione.

Questo Brachetto d’Acqui si annuncia alla vista con un affascinante colore rosso leggiadro, sottile e dal profilo femminile. Il bouquet di aromi che si propaga al naso si muove su un sottofondo fine e aggraziato di piccola frutta rossa e sottobosco, arricchita da sfumature di muschio e petali di rosa. All’assaggio è di corpo leggero, vivace e brioso, con un sorso d’impronta sapida e fresca, contraddistinto da una dolcezza ben equilibrata. La cantina La Gironda, realtà produttiva da sempre attenta a dare voce ai vini tradizionali del Monferrato piemontese, con questa bottiglia rende omaggio a uno dei simboli di queste colline pittoresche e variegate.

Colore Rosso rubino tenue

Profumo Aromatico e delicato, di fragoline di bosco, muschio e petali di rosa

Gusto Fresco, sapido ed equilibrato, di delicata dolcezza

produttore: La Gironda

Vini principali
Barbera, Moscato, Brachetto
Anno fondazione
2000
Ettari vitati
9
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
60.000 bt
Indirizzo
Strada Bricco, 12 - 14049 Nizza Monferrato AT

Perfetto da bere con

  • Dolci al cucchiaio Dolci al cucchiaio
  • Torte di frutta e crema Torte di frutta e crema
  • Cioccolato al latte Cioccolato al latte
  • Pasticceria secca o con la crema Pasticceria secca o con la crema