Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino Tenuta Crocedimezzo 2018

Brunello di Montalcino Tenuta Crocedimezzo 2018

Tenuta Crocedimezzo

Il Brunello di Montalcino Tenuta Crocedimezzo è un vino rosso toscano a base di Sangiovese Grosso, affinato con pazienza per 30 mesi in botti in rovere di di Slavonia e Allier. Morbido, ricco e strutturato, dai tannini avvolgenti e un finale lungo e persistente, al naso esprime note di frutti di bosco, cenni speziati dovuti al lungo affinamento, e lievi sfumature balsamiche. Perfetto da accompagnare a piatti di carne rossa e selvaggina

35,00 

Caratteristiche

Denominazione

Brunello di Montalcino DOCG

Vitigni

Sangiovese Grosso 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata per 21 giorni

Affinamento

30 mesi in botti di rovere di Slavonia e Allier

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BRUNELLO DI MONTALCINO TENUTA CROCEDIMEZZO 2018

Tenuta Crocedimezzo Brunello di Montalcino rappresenta un’interpretazione della zona di Montalcino dal gusto strutturato ma al contempo bilanciato. La storia di Tenuta Crocedimezzo ebbe inizio nel 1971 in località La Croce, appena tre chilometri a sud-est del centro storico di Montalcino. Qui, tra dolci colline e suggestivi vigneti, a pochi passi dalla proprietà della storica cantina Biondi-Santi, Tenuta Crocedimezzo offre anche l’opportunità di soggiornare nel bellissimo agriturismo annesso di La Crociona, inaugurato sul finire degli anni ’80.

Il Brunello di Montalcino della realtà ilcinese Tenuta Crocedimezzo viene prodotto a partire da sole uve Sangiovese Grosso coltivate nella zona est di Montalcino, a un’altitudine di 480 metri sul livello del mare. Una volta che gli acini hanno raggiunto lo stadio ideale di maturazione si procede con la raccolta manuale e l’accurata selezione dei grappoli, che vengono quindi vinificati tramite fermentazione alcolica a temperatura controllata a contatto con le bucce per 21 giorni. Successivamente, la massa è trasferita in botti grandi di rovere di Slavonia e di Allier da 25 e 32 ettolitri per l’invecchiamento di 30 mesi. Seguono almeno 8 mesi di ulteriore sosta in bottiglia prima della definitiva immissione sul mercato, fattore che consente di proporre fin da subito un vino di grande godibilità.

Nel calice, il Brunello di Montalcino Tenuta Crocedimezzo esibisce un manto rosso rubino intenso e luminoso. L’affascinante e profondo panorama olfattivo evoca sensazioni di frutti di bosco, petali di rosa, erbe balsamiche e sottobosco, combinate a richiami di spezie e cuoio dovuti al lungo passaggio in rovere. Assaggio strutturato, morbido e intenso, sorprendentemente equilibrato, caratterizzato da croccante freschezza e una trama tannica vellutata ad accompagnare la lunga persistenza fruttata e speziata.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Ricco e persistente, di buona struttura e dai tannini avvolgenti

Profumo

Note di frutti di bosco, spezie e lievi cenni balsamici