Cabernet Sauvignon Reserva 'Hussonet' Haras de Pirque 2020
Haras de Pirque

Cabernet Sauvignon Reserva 'Hussonet' Haras de Pirque 2020

Il Cabernet Sauvignon Reserva "Hussonet" della cantina Haras de Pirque è una versione cilena di uno dei vitigni diffusi in tutto il mondo. Viene realizzato con uve selezionate manualmente ed un affinamento in barrique di rovere francese di 12 mesi. Il colore rosso rubino intenso veste il calice di un manto scuro mentre aromi di frutti rossi e sensazioni vegetali inondano il naso. Il sorso è succoso, morbido, fruttato e armonioso

Non disponibile

12,50 

Caratteristiche

Vitigni

Cabernet Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in legno

Affinamento

12 mesi in barrique di rovere francese

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CABERNET SAUVIGNON RESERVA 'HUSSONET' HARAS DE PIRQUE 2020

Il Cabernet Sauvignon Reserva “Hussonet”, realizzato da Haras de Pirque, è un rosso intenso, ricco e di buona freschezza, che esprime perfettamente i caratteri più tipici del terroir della Valle del Maipo. In questa terra, il vitigno bordolese si è adattato molto bene e regala eccellenti vini, eleganti e longevi. Le uve mature e il lungo affinamento in legno, ammorbidiscono i tannini e consentono lo sviluppo di raffinate note terziarie, che virano verso la freschezza balsamica. Un grande rosso, da degustare giovane, ma che può essere conservato in cantina per diversi anni senza timore.

“Hussonet” è un Cabernet Sauvignon Reserva della cantina Haras de Pirque. La tenuta si estende a un’altitudine compresa tra i 550 e i 650 metri sul livello del mare, in una zona caratterizzata dalla presenza di un clima molto particolare, caratterizzato da forti escursioni termiche per la vicinanza dell’oceano Pacifico e delle montagne della Cordigliera delle Ande. Le uve di Cabernet Sauvignon utilizzate per realizzare questa cuvée provengono da una selezione di vigne coltivate in regime di agricoltura biologica e situate nella Valle del Maipo. Ogni parcella viene vendemmiata a piena maturità e vinificata separatamente. Dopo una macerazione a freddo di 3-5 giorni, si procede alla fermentazione, con utilizzo di soli lieviti indigeni, in serbatoi d’acciaio inox e in tini di rovere francese, a temperatura controllata e con un contatto con le bucce di alcune settimane. Il vino matura in barrique di rovere per 12 mesi e completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia.

Il rosso Cabernet Sauvignon Reserva “Hussonet”, della tenuta cilena Haras de Pirque, è una versione classica del celebre vitigno francese, che ne mette in luce la maturità e la freschezza tipica del terroir. Si presenta con una veste di colore rosso rubino piuttosto scuro. Il profilo aromatico è molto intenso e ricco, caratterizzato soprattutto da note di piccoli frutti a bacca scura, in particolare ribes nero, mirtillo, marasca e mora selvatica, con cenni di delicate spezie e note di erbe balsamiche e officinali. Di buona struttura, possiede una trama tannica importante, matura e fine, ben integrata con un frutto denso e appagante, che conduce a un finale armonioso e molto persistente.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Fragrante, articolato, note di frutti rossi incontrano sensazioni erbacee e speziate

Gusto

Succoso, morbido, fruttato, dai tannini piacevoli ed il finale equilibrato