Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cacc'e Mmitte di Lucera Alberto Longo 2019

Cacc'e Mmitte di Lucera Alberto Longo 2019

Longo Alberto

Il Cacc'e Mmitte di Lucera di Alberto Longo è una delle migliori interpretazioni di questa tipologia di vino pugliese, legata alle tradizione e all'ambiente delle masserie. Ha profumi intensi, freschi e caratteristici di spezie e frutti di bosco. Il sorso è armonico e rotondo, dotato di energia e di una giovanile agilità.

13,30 

Caratteristiche

Denominazione

Cacc'e Mmitte di Lucera DOC

Vitigni

Uva di Troia 55%, Montepulciano 30%, Bombino Bianco 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

In vasi vinari di acciaio inox a temperatura controllata, favorendo il prolungato contatto delle bucce con il mosto

Affinamento

6 mesi in vasche di cemento, poi almeno 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CACC'E MMITTE DI LUCERA ALBERTO LONGO 2019

Alberto Longo Cacc’e Mmitte di Lucera costituisce una tipica e affascinante interpretazione di questa denominazione del Tavoliere delle Puglie, elaborata a partire da un blend dei vitigni locali Uva di Troia, Montepulciano e Bombino Bianco. La peculiare espressione dialettale “cacc’e mmitte” deriva dall’antica procedura di vinificazione adottata dai contadini di Lucera, i quali portavano le proprie uve presso i palmenti di ricchi proprietari terrieri per lavorarle poiché non disponevano di attrezzature proprie. Essi affittavano quindi il palmento immettendo le uve (mmitte) e, allo scopo di risparmiare sull’affitto, appena finita la fermentazione toglievano immediatamente il vino (cacce).

Il Cacc’e Mmitte di Lucera del produttore Alberto Longo nasce da un assemblaggio di Uva di Troia (55%), Montepulciano (30%) e Bombino Bianco (15%), uve provenienti da vigneti impiantati nel 2002 su terreni calcarei a tessitura franco-sabbiosa. A seguito della raccolta manuale e della selezione dei grappoli si procede con una delicata diraspatura e i diversi vitigni sono quindi vinificati separatamente in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, con circa 20 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Dopo la pressatura soffice e il completo svolgimento della fermentazione malolattica, il vino è trasferito in vasche di cemento per la maturazione di almeno 6-8 mesi, cui seguono non meno di 6 mesi di affinamento in bottiglia prima della commercializzazione finale.

Il vino rosso pugliese Cacc’e Mmitte di Lucera Alberto Longo è di colore rosso rubino intenso dai riflessi violacei. Vividi e persistenti richiami di frutti di bosco e spezie descrivono il caratteristico olfatto. Sorso armonioso, rotondo e di buona struttura, dalla trama tannica morbida e raffinata.

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi violacei

Gusto

Armonico e rotondo, di buona struttura e dotato di una raffinata trama tannica

Profumo

Intensi e persistenti aromi di frutti di bosco e di spezie, elegante e caratteristico