Aaldering

Una piccola cantina familiare nel territorio di Stellenbosch

Aaldering Vineyards & Wines è una piccola cantina del Sud Africa, situata nel prestigioso territorio di Stellenbosch, fondata nel 2004 e gestista dalla coppia olandese Marianne e Fons Aaldering. Nonostante si trovi a soli 45 km dal grande centro cittadino di Cape Town, la cantina è immersa in un ecosistema naturale di grande bellezza, ricco di pace e tranquillità.

I vigneti della cantina Aaldering si estendono per 21 ettari nella provincia di Western Cape, in un contesto naturale ricco di biodiversità. I vigneti sono infatti popolati da piccola selvaggina e sorvolati da aquile. Marianne e Fons hanno intenzione di conservare intatto questo patrimonio naturale, ricorrendo ad un’originale combinazione di agricoltura biologica e biodinamica e a processi produttivi moderni e sofisticati. Per via del suo approccio sostenibile, la cantina ha ottenuto il riconoscimento IPW, Integrated Production of Wine producers, distinguendosi tra i produttori più virtuosi del Sud Africa. I terreni sono ricchi di granito e di ossido di ferro, dal colore rosso scuro, particolarmente indicati per la produzione di uve dal profilo aromatico intenso ed elegante. Qui vengono coltivati: Pinotage, Shiraz, Carbenet Sauvignon e Merlot, Chardonnay e Sauvignon. In cantina il processo di produzione avviene con grande rigore e precisione. Gli invecchiamenti vengono svolti molto spesso in botti di rovere francese e possono protrarsi fino a 24 mesi, per i rossi più importanti.

I vini di Aaldering sono di norma ricchi e intensi, in grado di esprimere con chiarezza e precisione le peculiarità del vitigno. Morbidezza, equilibrio e intensità sono sempre presenti, unite a piacevoli sfumature di vaniglia e frutta esotica. Tutte le etichette proposte riflettono l’eccellenza del più celebre e prestigioso territorio vitivinicolo del Sud Africa, quello di Stellebosch.

Informazioni

Anno fondazione
2004
Ettari vitati
21
Produzione annua
120.000 bt
Enologo
Dustin Osborne
Indirizzo
Aaldering, Devon Valley Rd, Devon Valley, Stellenbosch, 7599 (Sudafrica)
I vini della cantina Aaldering