Abuelo

Tradizione, qualità, equilibrio: ecco gli ingredienti alla base dei Rum Abuelo

In quel piccolo lembo di terra che divide l’America Settentrionale da quella Meridionale si trova la Repubblica di Panama. Qui, nel 1908, giunse un giovane immigrato spagnolo, Don José Varela Blanco, pieno di speranze e di aspettative. José decise di aprire una fabbrica di zucchero, la prima della nazione, nella città di Pesé, situata al centro di Panama e circondata da un territorio molto fertile, dove la maggior parte delle persone era impegnata nell’allevamento della canna da zucchero. L’attività della piccola azienda andò molto bene, ma, nel 1936, José decise di dare una vera e propria svolta direttiva, e seguendo le indicazioni dei suoi tre figli, iniziò a convertire la fabbrica in distilleria. Fu l’inizio di un percorso fatto di successi, che portò la Abuelo a essere riconosciuta come la prima produttrice di Rum panamensi, e che la vede oggi continuare un cammino glorioso, in cui la famiglia Varela ha come unico obiettivo migliorare sempre di più la qualità dei propri prodotti.

Abuelo è una distilleria che si distingue per il livello delle materie che utilizza. Lo zucchero di canna infatti proviene dalla stessa penisola panamense, ed è durante i mesi secchi, più precisamente fra gennaio e febbraio in un periodo che viene localmente chiamato “zafra”, che le famiglie di contadini incominciano la loro opera preziosa sui campi. Qui, su circa 800 ettari di terreno, raccolgono le canne da zucchero, dalla cui successiva lavorazione si ottiene la melassa, ingrediente fondamentale per la creazione dei prodotti targati Abuelo. Segue poi la fermentazione, per arrivare finalmente alla distillazione, che viene effettuata grazie all’utilizzo di quattro alambicchi a colonna. Una volta ottenuto il Rum, questo viene fatto maturare lentamente, principalmente in botti di rovere americano dalla capacità di 200 litri.

La gamma dei Rum di Abuelo è ampia e variegata, e parte da etichette più morbide e scorrevoli per giungere sino a bottiglie più solenni, in cui i lunghi affinamenti contribuiscono a renderne il profilo olfattivo e gustativo davvero interessante. Rum eleganti e sempre molto equilibrati, ideali per trascorrere una serata all’insegna della qualità e dei sapori unici di Panama.

Informazioni

Regione
Distillati principali
Rum
Anno fondazione
1908
Indirizzo
Panama
I Rum Abuelo