Acquabona

Brezze aromatiche, sole e profumi mediterranei: la grande tradizione vinicola dell'Isola d'Elba

Nata alla fine degli anni '50 in una fattoria risalente al 1700 e situata nell'isola d'Elba, tra Portoferraio e Porto Azzurro, laddove sorgeva una fonte d'acqua dolce, l'azienda vitivinicola Acquabona è guidata a partire dal 1986 da tre amici agronomi, innamorati del buon vino e della bellezza dell'isola: Marcello Fioretti, Ugo Lucchini e Lorenzo Capitani. Pionieri di una scelta imprenditoriale che ha investito sul recupero della tradizionale viticoltura che caratterizza il paesaggio dell'Elba, i tre soci mettono in pratica una filosofia aziendale che comprende la coltivazione dei vitigni autoctoni più caratteristici, la conservazione della tipicità enologica dell'isola, il rispetto per l'ambiente e della tradizione viticola.

Vicino alla fattoria, località Acquabona, si estendono 16 ettari di vigneto, dove sono coltivate le uve bianche e una parte delle rosse; altri due ettari, in località Lacona, situati a 150 metri di altitudine e organizzati su antichi terrazzamenti recuperati, sono destinati alle uve rosse più pregiate. Gli antichi vitigni locali, diffusi sull'isola da tempo immemorabile, risentono del benefico clima mediterraneo e marino che gli permette la loro migliore espressione produttiva. I vigneti sono immersi in un paesaggio di rara bellezza, circondati dalla macchia mediterranea, affacciati sul mare e rivolti a mezzogiorno, baciate dal sole dall'alba al tramonto.

Figli della tradizione isolana, riproposta mediante l'uso della moderna tecnologia, i vini prodotti si distinguono per la ricchezza di profumi delicati, fragranti e gradevolissimi, per l'originalità e per una coerenza stilistica dovuta alla perfetta rispondenza alla più vocata tipicità isolana. Tutto merito del lavoro e della passione dei tre soci che hanno reso la loro azienda una delle realtà più importanti e apprezzate dell'arcipelago toscano, bandiera dell'enologia elbana.

Informazioni

Regione
Vini principali
Aleatico dell'Elba, Ansonica, Vermentino
Anno fondazione
1986
Ettari vitati
18
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
95.000 bt
Indirizzo
Loc. Acquabona - 57037 Portoferraio (LI)
I vini di Acquabona