Salta al contenuto principale
Aleatico dell'Elba Acquabona 2018 - 37.5cl

Aleatico dell'Elba Acquabona 2018 - 37.5cl

(
5 cl
/ 13.5%
)
Aleatico dell'Elba Passito DOCG
Aleatico 100%
Vignaioli Indipendenti
Non disponibile
41,10 
Premi
Punti chiave
Preferiti di Callmewine
Vitigni insoliti
Dai nostri sommelier

L'Aleatico dell'Elba di Acquabona è un vino dolce elegante, intrigante e suadente, vinificato da uve appassite naturalmente al sole. Presenta un intenso bouquet di amarena, marasca e prugna secca, e un incredibile personalità e fascino

L’Aleatico dell’Elba della cantina Acquabona è un vino rosso passito che esprime la fragrante e dolce vena aromatica tipica della denominazione. L’Aleatico dell’Elba Passito è un’eccellenza dell’isola d’Elba, situata a largo del litorale toscano, a cui nel 2011 è stata riconosciuta la DOCG. L’isola d’Elba può vantare una lunghissima tradizione vitivinicola, risalente addirittura all’epoca degli Etruschi e alimentata in seguito dai Romani, tanto che Plinio Il Vecchio la descrisse come “insula vini ferax”, vale a dire “isola feconda al vino”. I vini dell’Elba furono apprezzati anche dall’importante famiglia dei Medici e da Napoleone Bonaparte, il quale durante la sua permanenza nell’isola ne rimase affascinato.

Acquabona Elba Aleatico Passito ha origine da sole uve Aleatico coltivate nel clima mediterraneo dell’isola d’Elba. La vendemmia è accompagnata da una scrupolosa selezione delle uve, che vengono quindi poste ad appassire al sole, processo che determina una forte perdita di acqua e conseguente concentrazione di zuccheri e aromi. Durante la fase di appassimento i grappoli vengono controllati quotidianamente. Successivamente, le uve vengono diraspate e ammostate in vasche di acciaio inox per la lenta fermentazione alcolica che si svolge senza controllo della temperatura, bensì sotto l’influenza del freddo invernale e del conseguente tepore primaverile.

L’Elba Aleatico Passito di Acquabona ha un colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Olfatto di ampia concentrazione e intensità, plasmato da sensazioni di frutti maturi come l’amarena e la prugna secca, fiori, chiodo di garofano, cannella, erbe officinali e cioccolato. Al palato la ricca dolcezza è associata a tannini morbidi che definiscono una progressione piena e generosa, con ritorni fruttati e speziati coerenti con le note olfattive.

Colore:
Rosso rubino molto intenso
Profumo:
Note aromatiche di amarena, marasca e prugna secca, con un finale speziato
Gusto:
Di grande potenza ed equilibrio, succoso, intrigante, suadente e di bella persistenza