Syrah 'Guarini Coccinella' Aldo Viola 2022
Viola Aldo

Syrah 'Guarini Coccinella' Aldo Viola 2022

Il "Guarini Coccinella" è un Syrah in purezza ottenuto dalla fermentazione con lieviti indigeni e affinato in acciaio per 10 mesi. Il risultato è un vino rosso espressivo e di grande tipicità, un vero e proprio succo di Sicilia. Solletica il naso con note rustiche di frutti di bosco e macchia mediterranea che si intrecciano a sentori minerali e marini su una struttura morbida, ricca e di grande corrispondenza gusto-olfattiva

Non disponibile

20,90 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su suolo argilloso e calcareo a 350 metri di altitudine da piante allevate ad alberello e guyot. Resa per ettaro di 50 q.li. Agricoltura biologica

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni in vasche d'acciaio e macerazione di due settimane

Affinamento

10 mesi in acciaio e almeno 3 mesi di riposo in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biologici, Vegan Friendly, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. A55H

DESCRIZIONE DEL SYRAH 'GUARINI COCCINELLA' ALDO VIOLA 2022

Il Guarini Coccinella di Aldo Viola è un Syrah ricco e solare, perfetto punto di congiunzione tra materia e freschezza. Aldo Viola fa parte di una sempre più nutrita cerchia di produttori siciliani che hanno scelto di produrre liquidi che siano pure espressioni di territorio. Circa 13 ettari di vigna coltivati in quel di Alcamo, in provincia di Trapani, senza che alcuna sostanza chimica o di sintesi venga utilizzata e proseguendo in cantina con fermentazioni spontanee. Nerello Mascalese, Syrah, Perricone, Cataratto e Grillo, che danno vita ogni anno ad interpretazioni uniche e singolari, che sanno leggere territorio e annata. Da non farsi mancare in cantina.

Il rosso Guarini Coccinella proviene da uve di Syrah in purezza. Le viti utilizzate per produrlo, situate a circa 350 metri d'altitudine, hanno età intorno ai 25 anni e poggiano su terreno calcareo-argilloso. Le uve vengono raccolte manualmente con accurata cernita dei grappoli, mentre in cantina si prosegue con una fermentazione spontanea in acciaio e macerazione di circa due settimane in contenitori d'acciaio, gli stessi in cui avverrà l'affinamento del liquido dalla durata di circa 10 mesi. Nessuna chiarifica o filtrazione prima dell'imbottigliamento, e aggiunta minima di solforosa.

Il vino Guarini Coccinella si palesa nel calice con il suo rosso rubino scuro, quasi impenetrabile. Naso di grande impatto e ricchezza, che concentra in sé gli umori della Sicilia e del Syrah: prugne, oliva nera, refoli salmastri, pepe nero. Grandissima personalità, per un quadro che risulta variegato e mai stucchevole. Il sorso colpisce per freschezza e coesione degli elementi, e nonostante la generosità dell'estratto è sempre ravvivato da una scia salina perfettamente integrata. Un grande rosso quotidiano, che congiunge succosità ad un aspetto più materico.

Colore

Rosso rubino

Profumo

Frutti di bosco, prugna, macchia mediterranea ed effluvi salini

Gusto

Minerale e fruttato, piacevole, morbido e di grande corrispondenza gusto-olfattiva