Olmeca Altos

Qualità, passione e tradizione: la Tequila degli altopiani Los Altos dello Jalisco

La Destilería Colonial de Jalisco a Los Altos è una importante produttore di Tequila, che produce distillati d’eccellenza, realizzati con la pregiata varietà di Agave Blu Weber coltivata sugli altopiani di Los Altos, nella famosa regione messicana dello Jalisco. La distilleria è nata dalla collaborazione tra Henry Besant e Dre Masso, uniti dalla volontà di dare vita ad una Tequila di alta gamma, che potesse conquistare il palato degli appassionati più esigenti. Per raggiungere l’obiettivo, si sono affidati all’esperienza del Maestro Tequilero Jesús Hernandez, che sovraintende a tutti i processi di distillazione dall’alto della sua decennale conoscenza.

La qualità della materia prima è alla base della produzione della Tequila Olmeca Altos. L’Agave Blu è coltivata a un’altitudine di oltre 2000 metri sul livello del mare, su terreni caratterizzati da suoli d’origine vulcanica, molto ricchi di sostanze minerali. Per la produzione si utilizzano solo ed esclusivamente le migliori piante di Agave Blu Weber di almeno 7-8 anni. Il taglio delle Agave è realizzato ancora manualmente, affidato alla sapiente cura dei jimadores, che selezionano sul campo le migliori piante e ne raccolgono circa 60 tonnellate al giorno. Dalla pianta dell’agave viene estratto il prezioso cuore, la piña, che viene poi lavorata seguendo le più antiche consuetudini.

La piña viene cotta lentamente per un periodo di circa tre giorni all’interno dei forni a mattoni, che garantiscono una temperatura costante per tutto il tempo di preparazione. La lavorazione prosegue pressando dolcemente l’agave cotta con una pesante pietra di roccia vulcanica, in modo da estrarre solo il succo più pregiato e dolce. Il succo di agave così ottenuto viene fatto fermentare per almeno 36 ore, per ottenere una Tequila fine ed elegante. La doppia distillazione si svolge in piccoli lotti, con l’utilizzo di tradizionali alambicchi di rame. Grazie a quest’accurato processo di produzione, Altos Olmca riesce a proporre una Tequila di assoluta eccellenza, declinata in tre versioni: Plata, Reposado e Anejo. La Plata viene imbottigliata al termine della distillazione, la Tequila Reposado matura per un periodo di 6-8 mesi in botti d legno precedentemente utilizzate per l’invecchiamento del Whisky e la Tequila Anejo invecchia per ben 18 mesi in botti di rovere

Informazioni

Regione
Distillati principali
Tequila
Indirizzo
Jalisco, Messico
Le Tequila della distilleria Olmeca Altos