Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
image
Consigliato da Callmewine

Antico Castello

La verde Irpinia interpretata attraverso una passione di famiglia
Regione Campania (Italia)
Anno Fondazione 2006
Indirizzo Antico Castello, C.da Poppano 11 bis - 83050, San Mango Sul Calore (AV)

Coniugando tradizione e modernità, la realtà vitivinicola Antico Castello interpreta il territorio dell’Irpinia realizzando espressioni di pregevole tipicità. La tenuta è stata fondata nel 2006 dalla famiglia Romano a San Mango sul Calore, nel cuore dell’Irpinia, luogo in cui i coniugi Franco e Fiorenza hanno avviato questo progetto a vocazione prettamente vitivinicola. Dal 2009 sono i figli Chiara e Francesco a guidare la tenuta, sempre supportati dai genitori, forti delle rispettive lauree in Economia e Direzione delle Imprese e in Ingegneria Civile, entrambi diplomati inoltre come sommelier. L’appellativo della cantina rappresenta un omaggio a un’antica costruzione feudale presente nel territorio di San Mango sul Calore, purtroppo devastata dal terremoto del 1980.

I circa 10 ettari di vigneti coltivati da Antico Castello sono dedicati alle varietà principali dell’Irpinia, vale a dire Aglianico, Fiano, Greco e Falanghina. Le piante poggiano su terreni argillosi e calcarei, principalmente esposti a nord-ovest e sud-est, collocati a un’altitudine di 400-450 metri sul livello del mare. Inoltre, la vicina presenza del fiume Calore influenza positivamente i ceppi regolando l’umidità e la temperatura nei vigneti. Le uve bianche vengono lavorate attraverso una pressatura soffice tramite pressa a membrana e conseguente fermentazione a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox. Invece, l’Aglianico viene vinificato in rosso in acciaio con una lunga macerazione sulle bucce, con la successiva fase di invecchiamento che ha luogo in botti grandi di rovere da 25 o 50 ettolitri.

Fiore all’occhiello della produzione della cantina Antico Castello è il Taurasi, celebre vino irpino interpretato in versione “classica” e Riserva, dando origine a espressioni strutturate, possenti e longeve, caratteristiche proprie della denominazione. Completano la gamma le altre etichette territoriali Irpinia Aglianico ‘Magis’, Falanghina ‘Demetra’, Fiano ‘Orfeo’ e Greco ‘Ermes’, autentico riflesso dell’Irpinia.