Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Fiano 'Orfeo' Antico Castello 2022

Fiano 'Orfeo' Antico Castello 2022

Antico Castello

Il Fiano della cantina Antico Castello è un vino bianco fine e raffinato prodotto in Irpinia, terra di storia, paesaggi e grandi vitigni, primo fra tutti proprio il Fiano. Al naso regala profumi di margherite, camomilla, mela verde e nocciola, accompagnate da rinfrescanti cenni erbacei, mentre al palato offre un sorso di grande equilibrio, nel quale le tipiche note saline giocano sul finale con lievi sfumature affumicate. Un vino territoriale che esprime al meglio la grande personalità varietale del vitigno con cui è prodotto!

19,90 

Caratteristiche

Denominazione

Irpinia DOC

Vitigni

Fiano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Circa sei mesi in acciaio a contatto con le fecce fini

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FIANO 'ORFEO' ANTICO CASTELLO 2022

Il Fiano ‘Orfeo’ della realtà vitivinicola a conduzione famigliare Antico Castello è un’espressione di Fiano tipicamente raffinata e minerale. Come altre etichette della tenuta, tutte incentrate sui vitigni tradizionali dell’Irpinia, questo Fiano prende il nome da un personaggio della mitologia greca, nella fattispecie Orfeo, cantore che tramite la sua lira riesce a incantare gli animali. Celebre è la sua discesa negli Inferi per riportare in vita l’amata sposa defunta, Euridice.

‘Orfeo’ Antico Castello Fiano rappresenta un’espressione in purezza dell’omonimo vitigno autoctono a bacca bianca allevato a guyot in località Castel Poppano. Qui, i ceppi beneficiano dell’altitudine di 400 metri sul livello del mare e della matrice argilloso-calcarea dei suoli. Durante la prima decade di ottobre si procede con la raccolta manuale delle uve, che vengono quindi pigiate in maniera soffice e poste per qualche ora in macerazione pre-fsspermentativa. Dopo la pressatura delicata il mosto viene convogliato in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata, stessi contenitori vinari dove la massa resta a maturare per circa 6 mesi sulle fecce fini per poi proseguire l’affinamento in bottiglia.

Il Fiano ‘Orfeo’ di Antico Castello possiede una colorazione giallo paglierino brillante e luminoso. Trama olfattiva delicata e fragrante, ricca di spunti fruttati e floreali tra cui spiccano percezioni di margherita, camomilla, pesca e mela verde, combinati a lievi cenni erbacei e a richiami di nocciola. In bocca è fresco e leggiadro, dalla progressione elegante e bilanciata che poggia su un persistente finale sapido e leggermente affumicato. ‘Orfeo’ si presta in maniera eccezionale all’abbinamento con pietanze raffinate quali risotti o elaborati secondi piatti a base di pesce.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Fresco e delicato, di buona acidità, caratterizzato sul finale da una persistente sapidità e cenni affumicati

Profumo

Delicato e aromatico, spiccano le note di margherita, camomilla, mela verde e nocciola accompagnate da lievi cenni erbacei