Black Friars Distillery

La più antica distilleria di gin attiva in Inghilterra

La Black Friars Distillery è Gin Plymouth, poiché è corretto legare il nome della distilleria esclusivamente alla produzione di questo gin dalla storia straordinaria. Questo racconto inizia nel 1793 e parla di colei che ad oggi è la distilleria in attività più antica di Inghilterra. I suoi locali ospitarono, prima di quegli anni, un monastero di Frati, Black Friars per l’appunto, che furono sciolti dalla Chiesa Anglicana e sostituiti da una prigione, prima di ospitare lo stabilimento. La famiglia Coats rilevò la distilleria di proprietà di Fox & Williamson, e fino al 2004 ne rimase l’unica proprietaria, battendosi anche per ottenere l’esclusiva per il brand e stile del Gin Plymouth, di cui, di fatto, è legalmente unica produttrice al mondo. Dal 2004 la proprietà è passata alla multinazionale francese Pernod Ricard.

Il Gin Plymouth della Black Friars Distillery viene prodotto in alambicchi di rame, vecchi 150 anni perciò risalenti all’epoca Vittoriana. Tra i botanicals utilizzati per la macerazione si annoverano, oltre alle immancabili bacche di ginepro, il semi di cardamomo, le bucce di limone e arancia, i fiori di giaggiolo, le radici di angelica ed il coriandolo, ai quali possono essere aggiunti i frutti di prugnolo selvatico in caso si voglia produrre il tradizionale gin bevuto nelle campagne inglesi.

Dal 1880 la Black Friars Distillery produce anche il Gin insignito del Royal Navy, marchio di riconoscimento che tutti gli imitatori cercano da tempo di ottenere. L’etichetta del Gin Plymouth riporta l’immagine di un gigantesco veliero che solca le acque dell’Oceano, si tratta della Mayflower, nave di pellegrini che attraversò il Pacifico alla ricerca della felicità in America. Proprio la notte prima di partire furono i locali della distilleria ad ospitare i futuri coloni e a quanto pare questo non portò fortuna solo a loro. L’importanza di questo gin è testimoniata anche dal fatto che il Savoy book comprende ben 23 diversi cocktails a base Plymouth per la propria realizzazione.  Un pezzo di storia e di speranza, racchiuso in una bellissima bottiglia, che racconta la felice avventura di un manipolo di coraggiosi che sorseggiò proprio questa bevanda durante tutte le avversità attraversate per fondare un mondo migliore, in una terra da costruire. Un sogno divenuto realtà, un Gin che porta fortuna.

Informazioni

Distillati principali
Gin
Anno fondazione
1793
Indirizzo
Black Friars Distillery, 60 Southside Street, The Barbican, Plymouth PL1 2LQ
I gin di Black Friars Distillery