Luca Caligaris

Il volto artigianale del grande Nebbiolo di Gattinara

Luca Caligaris è uno dei vignaioli più stimati dell’Alto Piemonte. La sua cantina è nata verso la fine degli anni ’90 e ha cominciato a produrre le prime bottiglie nel 2002. Dopo aver condotto i classici studi di enologia, Luca ha deciso di portare avanti la tradizione di famiglia nel campo della viticoltura, valorizzando il piccolo patrimonio di vigne, con il desiderio di realizzare vini schietti e autentici. Si tratta di una piccola attività artigianale, collocata tra le antiche mura del centro storico del borgo di Gattinara, uno dei luoghi più famosi per la produzione di un grande Nebbiolo fuori dal celebre territorio delle Langhe.

La cantina Luca Caligaris si estende su poco più di due ettari nella zona di Gattinara, con alcune parcelle nel pregiato cru Ossi, da sempre conosciuto per la qualità eccellente dei suoi vini. Da secoli famosa per i suoi vini rossi, Gattinara esprime un Nebbiolo con caratteristiche assolutamente uniche e particolari. Il clima fresco, sempre ventilato e con notevoli escursioni termiche, permette maturazioni lente di uve ricche d’aromi. I terreni sono d’antica origine vulcanica, caratterizzati dalla presenza di porfidi ricchi di minerali ferrosi. Sono suoli poveri e drenanti, molto adatti a una viticoltura di qualità. In queste particolari condizioni pedoclimatiche, il nebbiolo si esprime con un profilo più sottile e austero, caratterizzato da tipiche note sapide e minerali, che costituiscono la cifra stilistica dei vini della zona.

La gestione delle vigne viene condotta con la massima attenzione al contesto ambientale, cercando di limitare i trattamenti e ispirandosi alle più antiche tradizioni del territorio. Lo stile dei vini di Luca Caligaris è improntato a una ricerca della finezza e dell’eleganza, tipiche di un nobile vitigno come il Nebbiolo, con vinificazione attente a preservare intatte le caratteristiche varietali delle uve. Attualmente la cantina produce un Gattinara, un Gattinara Riserva, con le uve del Cru Osso, un Nebbiolo Coste della Sesia, più giovane e immediato e due vini dedicati alle due figlie: Rosa di Martina e Rosso di Sara. I vini di Luca Caligaris sono particolarmente apprezzati dagli appassionati alla ricerca dei sapori autentici del territorio.

Informazioni

Regione
Anno fondazione
2002
Ettari vitati
2.5
Produzione annua
8.000 bt
Indirizzo
Via Giovanni Calza, 19 - 13045 Gattinara (VC)
I vini di Luca Caligaris