Cantina del Barone

L’originalità assoluta del Fiano e l’esaltazione di un grande terroir, nel pieno rispetto della natura e delle tradizioni

La Cantina del Barone è una piccola realtà vinicola a conduzione familiare alle porte di Avellino, in una delle zone più vocate per la produzione del Fiano. La cantina è guidata dall’enologo Luigi Sarno, orientato verso uno stile caratteristico e tradizionale, in grado di ricercare e valorizzare tutte le specificità che il terroir sa offrire.

La piccola proprietà vitata della Cantina del Barone si trova su una collinetta a 350 metri di altitudine e consta di due piccoli appezzamenti, separati da una strada di terra battuta: 2 ettari dai quali si ricavano le uve per il Fiano Paòne e un altro mezzo ettaro nel cru Particella 928, reimpiantato da Luigi secondo un’esposizione ideale. Le vigne comprendono anche piante secolari non innestate, radicate su un terreno di origine vulcanica, molto ricco di minerali e scheletro. Le viti sono allevate a guyot e coltivate nel rispetto dell’agricoltura biologica.

La Cantina del Barone produce due etichette di Fiano, per un totale di sole 16.000 bottiglie l’anno: il Fiano Paòne e il Fiano Particella 928. Si tratta di espressioni enologiche molto tipiche e strettamente territoriali che, senza indugiare sui sentori più canonici e prevedibili del Fiano, regalano sensazioni intense, inedite e originali proprie del terroir di provenienza. Il timbro vegetale e affumicato è il marchio distintivo dei vini di Cantine del Barone, un marchio unico e anticonvenzionale, che sintetizza impeccabilmente le particolarità di questo ‘locus amenus’ dell’Irpinia. 

Informazioni

Regione:
Vini principali
Fiano di Avellino
Anno di fondazione
1998
Ettari vitati
25
Uve di proprietà
100%
Enologo
Luigi Sarno
Indirizzo
via Provinciale S. Michele, 87 - 83020 Cesinali (AV)

 

 

"Lo stile di Luigi tende sempre di più verso l’impronta dei vini ‘naturali’. È per questo che sicuramente le sue sono interpretazioni originali del vitigno"

Guida Slowine 2015
I vini della Cantina del Barone