Captain Morgan

Un Rum giamaicano nato fra mito e leggenda, perfetto per infuocare i cocktail party

Captain Morgan è un brand di Rum prodotto e realizzato dalla multinazionale Diageo, colosso che opera, a partire dall’anno di fondazione, nel 1997, nel campo della distribuzione e produzione di birre, vini e distillati. Il nome di questo Rum deriva da un personaggio realmente esistito, il capitano gallese Sir Henry Morgan, corsaro e bucaniere nato nel 1635, che, dopo aver servito il proprio paese nella marina, si ritirò in Jamaica, per dedicarsi alla coltivazione di piante da zucchero e alla produzione di Rum sino alla sua morte, nel 1688. Oggi il mito del capitano rivive nel Rum che porta il suo nome, riscuotendo un enorme successo in tutto il mondo, tant’è che, solo qualche anno fa, nel 2012, il Rum Spiced Gold Original, etichetta simbolo dell’intera gamma, si posizionò al sesto posto tra i distillati più venduti durante l’annata. Un trend davvero positivo, che prosegue ancora oggi, facendo, dei prodotti firmati Captain Morgan, Rum apprezzati e perfetti per essere miscelati all’interno dei cocktails più diversi, dai grandi classici, come il sempre intramontabile Mojito, sino alle nuove creazioni ideate dai mixologists più all’avanguardia.

Il Rum Captain Morgan viene prodotto partendo ovviamente dalla distillazione di zucchero di canna, coltivata e cresciuta direttamente in Jamaica. Dopo aver ottenuto la melassa, questa si unisce ad acqua, malto e lieviti, per poi essere distillata grazie a un alambicco che opera a ciclo continuo. Il Rum ottenuto viene fatto riposare, per un numero di mesi variabili a seconda dell’etichetta realizzata, in botti di quercia bianca, per poi venire assemblato con altri Rum presenti in gamma e dare vita ai tagli finali.

Captain Morgan è un brand che viene oggi presentato sul mercato da Diageo con tre varianti diverse, capaci di coprire le esigenze degli appassionati di Rum sparsi in giro per il mondo. Dei tre prodotti, quello sicuramente più iconico è lo Spiced Rum Original, bottiglia dal profilo spiccatamente aromatico, che coinvolge olfatto e palato in un turbine di profumi e gusti avvolgenti. Un’etichetta che ben si presta a essere miscelata, per dare quel tocco in più a cocktail esotici come il Cuba Libre, dando il là a serate degne di essere ricordate.

Informazioni

Distillati principali
Rum
Anno fondazione
1944
Indirizzo
Captain Morgan, Kingston, Jamaica
I rum di Captain Morgan