Cavifur

Il carattere vulcanico delle Colline Furnaresi

Cavifur è l’acronimo di Cantina Vinicola Furnarese, una piccola realtà vitivinicola che sorge nel nord-est della Sicilia, proprio tra le antiche colline Furnaresi. Un’area che da secoli si è dimostrata adatta alla coltivazione della vite e dove si produceva vino sin dall’antichità (sono state trovate testimonianze della presenza della vite risalenti ad oltre 2000 anni). In questa scenografica oasi naturale che dolcemente si allunga verso il mare, circoscritta alla città di Furnari in provincia di Messina, si coltivano uve locali, come la varietà a bacca bianca Grillo, famosa in tutta l’isola, e l’antica varietà a bacca rossa Nero d’Avola, tra le uve rosse più celebri e coltivate in tutta la regione. In questo unico contesto geografico il clima mediterraneo gioca un ruolo fondamentale, infatti la calura, spossante e quasi soffocante nelle intense stagioni estiva, è mitigata dalle brezze che si alzano dal mare. Il terreno ha origine vulcaniche ed è composto da strati di calcare e argilla. Insomma un pedoclima davvero unico che permette di dar vita a grappoli perfettamente maturi che esaltano il territorio.

I vigneti della cantina Cavifur si trovano immersi nella macchia mediterranea siciliana, ricca di biodiversità, all’interno del golfo di Tindari e guardano l’arcipelago vulcanico delle isole Eolie. Il vulcano è l’elemento che domina in queste terre: a Nord con le Lipari, Salina e Stromboli, mentre a Sud con l’Etna, il più alto dell’Europa. Per rendere omaggio al vulcano, la cantina ha deciso di raffigurarlo nelle due etichette che produce: un rosso a base di Nero d’Avola e un bianco a base di Grillo.

I vini Cavifur rappresentano l’essenza di queste terre, ne catturano tutte le sfumature e le riportano fedelmente in bottiglia. Vini che sprigionano note marine, sentori di macchia mediterranee e cenni minerali derivanti dal terreno vulcanico. Insomma vini territoriali ed espressivi, carichi di personalità e carattere!

Informazioni

Regione
Indirizzo
Cantina Vinicola Furnarese, Via Villa Arangia C/da S.Filippo - 98054 Furnari (ME)
I vini della cantina Cavifur