Chandon

Effervescenti precursori a Mendoza

Bodega Chandon costituisce una realtà produttiva tra i pionieri delle bollicine argentine, non a caso fondata dalla celeberrima Maison champenoise Moët & Chandon nel 1959. Localizzata a Mendoza, questa bodega beneficia dei quasi 300 anni di esperienza nel mondo degli spumanti di classe che il gruppo LVMH può vantare. La cantina si divide in due unità: Chandon Argentina e Moet Hennessy Argentina. La prima rappresenta la bodega vera e propria, dedita alla produzione e alla fornitura di spumanti in tutto il mondo, mentre la seconda costituisce la sede commerciale ed è situata a Buenos Aires. La tenuta include un moderno bistro che offre la possibilità di assaggiare la raffinata cucina dello chef Matias Gil in abbinamento agli spumanti prodotti dall’azienda.

I vigneti di Chandon sono collocati ai piedi della catena delle Ande, nella Valle de Uco, tra i 1.000 e i 1.450 metri sul livello del mare. Qui, il clima continentale asciutto dalle forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, nonché la prevalente matrice sabbiosa, limosa e calcarea dei suoli, permettono di elaborare spumanti fini, freschi e profumati. Le varietà coltivate sono principalmente Chardonnay e Pinot Nero, affianco a cui trovano posto Semillon, Petit Manseng e Malbec. La maggior parte della produzione consta di Metodo Charmat lunghi, vale a dire realizzati con la classica rifermentazione in autoclave seguita da un prolungato riposo sulle fecce fini. I dosaggi finali variano a seconda dell’etichetta in questione.

La filosofia aziendale si fonda sulla passione per l’eccellenza, la qualità e l’innovazione, nonché sull’attitudine alla leadership e l’imprenditorialità. Da questi presupposti nascono bollicine moderne e innovative, pensate per essere bevute da sole o per comporre deliziosi cocktail. Tra queste rientra il ‘Garden Spritz’, un Metodo Charmat aromatizzato con arancia, erbe e spezie, ottimo per rinfrescare i sensi durante i caldi tramonti estivi.

Altre informazioni

Indirizzo
Km. 29, RP15, M5509 Agrelo, Mendoza, Argentina
I vini della Bodega Chandon