Chermette

Vini di qualità del Beaujolais

Domaines Chermette costituisce un’importante realtà viticola del Beaujolais meridionale che propone vini autentici e di grande qualità. Questa cantina a conduzione famigliare, nata nel lontano 1873, ha sede a Saint-Vérand, piccolo comune 40 chilometri a nord-ovest di Lione. L’area è quella della cosiddetta “Pierres-Dorées”, ossia “pietre d’oro”, chiamata così per via del colore della roccia utilizzata storicamente per la costruzione degli edifici della zona. In questo contesto, Martine, Pierre-Marie e Jean-Etienne Chermette uniscono tradizione e innovazione alla ricerca del perfetto compromesso.

Come affermato dagli stessi produttori, l’obiettivo agronomico ed enologico è quello di “ottenere uve sane e pienamente mature per vinificare nel modo più naturale possibile”. Seguendo questo credo si abbracciano i principi dell’agricoltura sostenibile e l’interventismo enologico è ridotto al minimo. In campo si monitorano costantemente i parametri microclimatici e le condizioni delle piante, al fine di eseguire i trattamenti solo quando strettamente necessario. Le vendemmie, effettuate interamente a mano, sono accompagnate da una severa selezione degli acini. Il Gamay, vitigno-simbolo della cantina, viene vinificato in modo tradizionale, senza aggiunte di lieviti selezionati e con macerazione carbonica. Tale tipo di lavorazione consiste nel porre i grappoli interi in una vasca chiusa e satura di anidride carbonica, stimolando così la fermentazione alcolica intracellulare delle bacche. Attraverso questa particolare macerazione si ottengono vini tendenzialmente più rotondi e fruttati, dal tannino morbido. Successivamente, a seconda della bottiglia in questione, le masse sostano in vasche di acciaio o in vecchie botti di rovere.

Il panorama di etichette si compone di vini bianchi, rosé e rossi del Beaujolais, con cru quali Brouilly, Fleurie, Moulin-à-Vent e Saint-Amour. Si tratta di interpretazioni di grande tipicità e straordinaria piacevolezza, capaci di mostrare la vocazione viticola del territorio. La produzione comprende anche raffinati Crémant de Bourgogne da sole uve Chardonnay, dosati Brut ed Extra Brut.

Altre informazioni

Anno fondazione
1873
Indirizzo
775 Le Vissoux - 69620 - Saint-Vérand (France)
I vini della Borgogna di Chermette