Colle Duga

Tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia: vini che incarnano lo spirito del Collio

Colle Duga è una piccola realtà produttiva situata in Località Zegla, nel comune di Cormòns. Ci troviamo in Friuli, a pochi passi dalla Slovenia, dove ogni centimetro di terra è intriso di storia, valori e memoria. Qui Damian Princic rappresenta l’ultima generazione di una famiglia che, partendo da nonno Giuseppe, si è dedicata alla viticoltura, coltivando con amore e passione il Colle Duga, collina fortemente vocata alla realizzazione di vini di qualità. Damian è aiutato nelle operazioni quotidiane da sua moglie Monica e dai suoi figli Karin e Patrick, ognuno impegnato in ruoli diversi, dal commerciale all’amministrativo, passando anche per il lavoro in vigna e in cantina. L’obiettivo di Damian a ogni vendemmia consiste nel riuscire, grazie alle tecniche culturali più appropriate, a ottenere il massimo da ogni etichetta. Un risultato senza dubbio ambizioso, che però, annata dopo annata, continua ad arricchirsi di riconoscimenti e premi attribuiti dalle principali guide di settore italiane, a dimostrazione che la strada intrapresa è quella giusta.

I vigneti della cantina Colle Duga si estendono per poco più di 10 ettari, ripartiti in quattro poderi diversi, tutti compresi all’interno della Collio DOC. Un terroir di gran pregio, dove domina la “ponca”, cioè quell’insieme di marne arenarie di origine eocenica portate in superficie dal sollevamento dei fondali del Mar Adriatico, fortemente adatto a una coltivazione di qualità. Oltre alla composizione del sottosuolo, anche il clima è fondamentale, e può avvalersi sia delle brezze che giungono dal Mar Adriatico che del riparo naturale fornito dalla cerchia alpina, che protegge i vigneti dalle correnti più fredde. Tra i filari si coltivano i vitigni tipici del territorio, dal Pinot Grigio al Friulano, dallo Chardonnay al Sauvignon, dalla Malvasia sino ad arrivare all’unica uva a bacca rossa presente, il Merlot. I trattamenti in vigna sono ridotti al minimo, con l’obiettivo di rispettare sempre le caratteristiche varietali di ogni vitigno, anche durante le operazioni di cantina, dalla vinificazione all’affinamento.

La cantina Colle Duga dà vita a sei etichette diverse, ognuna col proprio temperamento e con la propria personalità, che riflettono in maniera fedele le mille sfumature rintracciabili all’interno del Collio friulano. Fra le bottiglie realizzate, ben cinque sono i bianchi, vero e proprio traino dell’intera produzione aziendale, tra i quali si distingue su tutti il Collio Bianco, blend pluripremiato caratterizzato dall’interessante rapporto qualità-prezzo.

Informazioni

Vini principali
Collio Bianco, Sauvignon, Friulano, Pinot Grigio, Merlot
Anno fondazione
1991
Ettari vitati
10
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
60.000 bt
Enologo
Giorgio Bertossi
Indirizzo
Località Zegla, 10 - 34071, Cormons (GO)
I vini di Colle Duga