Colle Florido

Un artigiano del vino in Abruzzo, sulle colline di Pescara

Colle Florido è una piccola cantina situata a Spoltore, sulle colline di Pescara, immersa in un ecosistema straordinariamente ricco, pieno di risorse e differenti coltivazioni: vigneti, orti, uliveti, seminativi, boschi e molto altro. È stata fondata da Andrea Ugolotti assieme alla compagna Daniela ed è gestita con grande passione e spirito artigiano. Andrea è stato un sommelier di primo piano nell’alta ristorazione, avendo lavorato in importanti ristoranti in giro per l’Europa, prima di ritirarsi nella campagna abruzzese per accondiscendere ad un viscerale amore per la terra.

Le vigne di Colle Florido consistono in 4 ettari dislocati nelle località collinari di Pianella, Castellana di Pianella e Moscufo. Questa piccola proprietà è coltivata secondo un’agricoltura rispettosa dell’ambiente e dell’uomo, con sovesci e bassi trattamenti di rame e zolfo. Le piante di Montepulciano hanno 25 anni di età mentre quelle di Trebbiano arrivano a 40 anni. Il locale di vinificazione è ricavato nella piccola casa padronale di proprietà della famiglia di Daniela e comprende vasche di fermentazione e vecchie botti esauste. Le uve sono diraspate a mano e le fermentazione si svolgono ad acino intero non pressato in contenitori di acciaio, legno e cemento, senza controllo delle temperature. La fermentazione avviene spontaneamente con lieviti indigeni, l’aggiunta di solforosa è minima o nulla e non vengono effettuate chiarifiche o filtrazioni. Forte dei consigli e dell’insegnamento di importanti amici viticoltori come Carlo Tabarrini e Marino Colleoni, Andrea è il fautore di una produzione molto artigianale di alta qualità.

I vini Colle Florido nascono da un approccio diretto e sostenibile in vigna e da una vinificazione spontanea e tradizionale. Si tratta di una piccola produzione dallo stile rustico e territoriale, di grande carattere. A partire da uve Montepulciano e da Trebbiano vengono prodotte due sole etichette, figlie di un territorio magico e generoso da cui nascono vini di notevole impatto emotivo.

Informazioni

Regione
Vini principali
Trebbiano e Montepulciano
Anno fondazione
2016
Ettari vitati
4
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
6.000 bt
Enologo
Andrea Ugolotti
Indirizzo
Via Flavia, 7 - 65010 Spoltore (PE)
I vini della cantina Colle Florido