Dartigalongue

Alta qualità e lunghe maturazioni: la coscienza storica del Bas Armagnac

Dartigalongue è la più antica e longeva casa produttrice di Bas Armagnac: il capostipite Pascal Dartigalongue fondò la maison nel 1838, ai tempi di Luigi Filippo, a Nogaro, nella regione vinicola dell’Armagnac e nel cuore della Guascogna, dove risiede ancora oggi. Forte di una tradizione trasmessa da cinque generazioni, la masion è rimasta fedele alla sua antica missione: produrre Bas Armagnac di qualità da esportare in tutto il mondo.

Il Bas Armagnc è la zona dove si trovano i cru più prestigiosi e vocati per la produzione di Armagnac. Oggi come nell’Ottocento il lavoro della famiglia Dartilgalongue consiste nella distillazione di vini bianchi rigorosamente selezionati. I distillati, di colore cristallino alla loro uscita dall’alambicco, vengono quindi fatti invecchiare per lungo tempo in fusti di rovere chiamati ‘pièce’. Nel corso degli anni il distillato si arricchisce di struttura tannica e di una grande complessità aromatica mentre, per via dell’evaporazione e della porosità del legno, parte di Armagnac si disperde nell’aria andando a costituire quella che viene definita come ‘la part des Anges’, cioè la parte degli Angeli. Questa antica tecnica di produzione se, da un lato, si rivela poco efficiente dal punto di vista della quantità, dall’altro permette la produzione di Armagnac di grande personalità e spessore.

I Bas Armagnac di Dartigalongue invecchiano per un periodo minimo di 5 anni fino ad arrivare a molti decenni. Troviamo infatti anche Armagnac millesimati che rappresentano le punte di diamante della maison: si tratta di annate storiche e prestigiose che necessitano di periodi di maturazione molto lunghi e che regalano, all’assaggio, sensazioni intense e indimenticabili, tra le più alte espressioni dell’Armagnac. 

Informazioni

Distillati principali
Armagnac
Anno di fondazione
1838
Indirizzo
10 Rue du Four - 32110 Nogaro, Francia
I Bas Armagnac di Dartigalongue