De Borgen

Alla scoperta del Jenever olandese: le antiche origini del Gin

De Borgen è un marchio antico nel panorama dei produttori di Gin. La tradizione dei distillati olandesi è ricca di storia e ancora oggi De Borgen realizza etichette di alta qualità con materie prime naturali, seguendo le più antiche consuetudini. La distilleria De Borger produce e imbottiglia spirits a Hooghoudt, nel nord dei Paesi Bassi. Si tratta di una piccola azienda a carattere familiare fondata nel lontano 1888, che da ben quattro generazioni si dedica alla produzione di Gin. L’arte della distillazione si fonda su solide conoscenze nell’estrarre profumi e aromi dalle erbe e dalle spezie, per creare prodotti di qualità. Ancora oggi De Borgen deve il suo successo all’utilizzo di metodi artigianali, basati su distillazioni di piccoli lotti, in modo da poter garantire sempre un controllo accurato su tutte le fasi della lavorazione.

De Borgen produce una gamma di distillati molto interessanti e caratterizzati da una personalità decisa. Si tratta di Gin realizzati con una base di malto e botaniche, che si rifanno alla tradizione dell’antico Genever olandese del XVI secolo, un distillato a base di ginepro dapprima utilizzato come medicinale e poi diventato tanto popolare, da trasformarsi nella bevanda alcolica più consumata nei Paesi Bassi. Nei secoli successivi il Genever divenne il distillato più richiesto nei paesi del nord Europa, tanto che il nome originale si trasformò nel più semplice Gin e il nome Genever olandese in Holland Gin, per distinguersi dalla generosa produzione di altri Paesi.

Lo stile inimitabile e unico nasce dall’utilizzo d’ingredienti altamente selezionati, a partire dal pregiato malto d’orzo per produrre alcol, alla scelta delle bacche di ginepro della migliore qualità e di una preziosa selezione di botaniche e di spezie. Il processo di distillazione permette di ottenere prodotti di una finezza straordinaria. Per l’affinamento di alcuni dei distillati, vengono utilizzate botti precedentemente usate per invecchiare il vino liquoroso Oloroso di Jerez de la Frontera. Il vero segreto dei Gin De Borgen risiede proprio nell’utilizzo di ricette tradizionali, che non sono cambiate nel corso dei secoli e che ancora oggi sono in grado di regalare i sapori genuini e autentici di una volta.

Informazioni

Distillati principali
Gin
Anno fondazione
1888
Indirizzo
Hooghoudtstraat, 1 - 9723 TG Groningen (Paesi Bassi)
I Gin della De Borgen Distillery