Domaine Fontaine-Gagnard

Il fascino leggendario dei vini di Chassagne-Montrachet

Il Domaine Fontaine-Gagnard si trova a Chassagne-Montrachet, nella parte meridionale della Côte de Beaune, in una delle zone più prestigiose e ricche di storia della Borgogna. La tenuta è stata creata nel 1985 da una famiglia che da diversi secoli coltiva vigneti in queste terre. Può contare sull’esperienza secolare di un antico savoir faire, fondato su una profonda conoscenza delle sfaccettature del territorio e sulle tecniche tradizionali di vinificazione. I vigneti si estendono complessivamente su 12 ettari, suddivisi in numerose parcelle, che si trovano soprattutto nei territori comunali di Chassagne-Montrachet, Volnay e Pommard, alcune tra le Appellation più famose in assoluto della Côte d’Or.

Il lavoro in campagna si svolge in piena armonia con la natura, seguendo lo sviluppo delle piante con passione nel corso delle varie stagioni. Le lavorazioni sono effettuate manualmente e dopo la potatura invernale, le vigne vengono seguite con gande cura, con l’unico obiettivo di mantenere sempre le piante sane, in un ambiente ottimale per il loro sviluppo. La consapevolezza che la ricchezza dell’azienda risiede nel prezioso patrimonio di vigne, è stata tramandata di generazione in generazione e ancora oggi rappresenta il valore su cui poggiano le fondamenta del domaine. Ogni parcella viene seguita singolarmente in base alle peculiarità pedoclimatiche, in modo da poter ottenere sempre il massimo da ogni terroir. Il risultato sono uve sane, che vengono vendemmiate a piena maturità, per ottenere aromi particolarmente ricchi e intensi.

Le vinificazioni sono realizzate in modo classico, seguendo le tradizioni del territorio. Il principio guida è sempre quello di preservare le caratteristiche delle uve con il minimo intervento, grazie all’utilizzo di un’enologia leggera. Le fermentazioni si svolgono con lieviti indigeni e i vini maturano in barrique di rovere francese per un periodo che varia dai 12 ai 18 mesi a secondo delle etichette. Il domaine pone una grande cura nella scelta dei legni, sia per quanto riguarda la zona di provenienza, che per quanto riguarda la stagionatura e i successivi processi di lavorazione.

Altre informazioni

Anno fondazione
1985
Indirizzo
19 Rte de Santenay - 21190 - Chassagne-Montrachet (Francia)
I vini della cantina Domaine Fontaine-Gagnard