Domaine Milan

Una concezione moderna e “naturalista” della professione di “vigneron”

Il Domaine Milan si trova in una località chiamata La Tuillière Vielle, a 2 chilometri da Saint-Remy-de Provence, ai piedi delle “Alpilles”, un’area montuosa a Nord di Marsiglia e della Camargue. Il Domaine possiede 17 ettari di vigneto; si tratta di un’area in dolce declivio, esposta verso il mare Mediterraneo, che crea una situazione climatica ottimale, con un terreno marnoso su detriti calcarei. La storia del Domaine inizia nel 1956 quando Robert Milan acquista questi terreni ed inizia, due anni dopo, ad impiantare Chardonnay, Grenache Blanc e Granache noir, Sirah, Mourvedre e tutti gli altri vitigni tipici della regione. Robert è un semplice “récoltant”, cioè produttore di uva che viene ceduta ai “vignerons” della zona per la vinificazione, e solo nel 1973 decide di fare il grande passo e diventare anche “manipoulant”, ovvero di vinificare lui stesso la propria uva.

Nel 1986 Henry, figlio di Robert, rientrato dal servizio militare, assume il controllo dell’Azienda e nel 1996 conosce due personaggi che imprimono un'importante svolta alla sua attività , Claude Bourguignon, esperto agronomo, e Claude Courtois, notissimo e importantissimo produttore. Sono loro a convincere Henry ad adottare una concezione più moderna e più “naturalista” della professione di “vigneron”, che pone l’uomo quasi in simbiosi con la vigna e la natura circostante, escludendo l’impiego di prodotti chimici.

Il “biodinamico Triple A” diventa il credo di Henry, che nel 2007 esce volontariamente dalla A.O.C. Baux-de-Provence, producendo vini rigorosamente biodinamici. I vini prodotti da Henry sono originali e complessi, in essi l’armonia creata del mix dei vitigni dà una finezza che si ritrova, forse, solo nei vini della Borgogna.

Informazioni

Vini principali
Chardonnay, Grenache Blanc, Grenache Noir e Syrah
Anno fondazione
1955
Ettari vitati
17
Produzione annua
65.000 bt
Indirizzo
Via Aurelia , LA GALINE 13210 - SAINT REMY DE PROVENCE
I vini del Domaine Milan