Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Dominio del Carabo

La Nouvelle Vague della Rioja
Regione La Rioja (Spagna)
Indirizzo Bodega Dominio del Cárabo, Av. de la Rioja, 17 - 26339 Ábalos, La Rioja (Spagna)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_15115_dominio-del-carabo_2955.jpg?v=1709219368

La Bodega Dominio del Cárabo è un’interessante realtà del vino spagnolo che si trova a Ábalos nel cuore del territorio della Sierra de Cantabria. Nonostante la sua recente fondazione, può contare sull’esperienza di più generazioni che hanno lavorato nel settore del vino. Il progetto è nato dal desiderio di realizzare dei vini diversi rispetto alla maggioranza della produzione della Rioja. La filosofia della cantina è orientata a privilegiare gli aromi varietali delle uve, la freschezza e la fragranza del frutto, rispetto alle note boisé derivanti da un utilizzo importante del legno. Vini più moderni e contemporanei, più in sintonia con le tendenze più recenti, che si stanno affermando tra gli appassionati, superando il gusto internazionale di concentrazione e potenza tipico dei decenni passati.

La Regione della Rioja è da sempre famosa per i suoi grandi vini. Fin dal tempo della colonizzazione romana, la vite è presente in queste terre e ancora oggi rappresenta un’eccellenza di livello assoluto. L’area vitata si trova lungo le sponde del rio Ebro, a un’altitudine compresa tra i 500 e i 800 metri sul livello del mare. Il clima è secco, con un carattere semi-continentale e miti influenze oceaniche. Le giornate sono connotate da notevoli escursioni termiche che contribuiscono a un’eccellente maturazione delle uve. Questo eccezionale terroir è conosciuto soprattutto per i vini a bacca rossa, in particolare a base di Tempranillo, che è il vitigno principe indiscusso del territorio.

Proprio per la particolare concezione del vino, la Bodega Dominio del Cárabo riserva il massimo dell’attenzione alla vigna e al lavoro tra i filari, con la consapevolezza che un’uva di ottima qualità, non solo sia alla base di un buon vino, ma vada anche preservata e valorizzata nella sua integrità aromatica. A un’accurata gestione agronomica, segue una vendemmia realizzata per singola parcella, in base al periodo di perfetta maturazione delle uve. Anche le vinificazioni sono realizzate per singola vigna, per esaltare le caratteristiche di ogni terroir.  Gli affinamenti ben calibrati, con un utilizzo del legno discreto, consentono di produrre una gamma di vini raffinati ed eleganti, che esprimono in modo autentico il carattere varietale delle uve.