Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rioja 'Dolmen Viejo' Dominio del Carabo 2019

Rioja 'Dolmen Viejo' Dominio del Carabo 2019

Dominio del Carabo

Il Rioja 'Dolmen Viejo' Dominio del Carabo è un vino rosso spagnolo a base di Grenacha, prodotto in Rioja. Affina con tempo e pazienza in barrique francesi, acquisendo corpo, profondità e un bouquet aromatico intenso e complesso, dove le note tipiche di frutti di bosco e ciliegia vengono accompagnate da caldi sentori di tabacco, cuoio, vaniglia e spezie. Può riposare qualche anno in cantina, per dare piena espressione alle sua grande morbidezza

21,00 

Caratteristiche

Denominazione

Rioja DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIOJA 'DOLMEN VIEJO' DOMINIO DEL CARABO 2019

Il Rioja “Dolmen Viejo”, prodotto dalla cantina spagnola Dominio del Cárabo, è il vino più identitario e che meglio rappresenta il lavoro della cantina, teso a valorizzare al meglio le qualità del vitigno autoctono Garnacha in purezza. È un’etichetta che riesce a coniugare la ricerca di preservare un frutto fragrante con il profilo classico ed elegante dei grandi vini della regione della Rioja. Le note piacevolmente fruttate sono impreziosite da lievi cenni d’evoluzione terziaria, che ne arricchiscono la tavolozza aromatica senza stravolgerla. Un grande rosso assolutamente da provare.

Il rosso Rioja “Dolmen Viejo” nasce all’interno di una tenuta che si trova nel territorio della Sierra de Cantabria. Il Dominio del Cárabo è una giovane realtà della Rioja che ha innovato il carattere tipico dei vini del territorio, puntando soprattutto sulla valorizzazione della grande qualità delle uve. Per raggiungere questo obiettivo, ha deciso di applicare un processo di vinificazione e soprattutto di affinamento meno invasivo, con un uso del legno più contenuto e calibrato. Le vigne di Garnacha hanno un’età di circa 45 anni e si trovano nella zona della Rioja Alta a San Vicente de la Sonsierra a un ‘altitudine di 650 metri sul livello del mare. Al termine della vendemmia, le uve sono avviate alla fermentazione in vasche di cemento, con classica macerazione sulle bucce. Il vino matura per 20 mesi in tonneau di rovere francese da 500 litri e completa l’affinamento con 4 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Il rosso Rioja “Dolmen Viejo” del Dominio del Cárabo è un grande vino spagnolo, che ogni appassionato dovrebbe assaggiare per comprendere il volto autentico della Garnacha e del terroir della regione della Rioja. Nel calice si presenta di colore rosso rubino cupo e all’olfatto regala aromi ricchi e intensi che ricordano il ribes nero, il mirtillo, la ciliegia, le morbidezze di spezie dolci, le sfumature floreali di iris, la fragranza di erbe officinali e di note balsamiche. Di buon corpo possiede una trama tannica sottile e matura e una buona complessità e profondità espressiva, che di distende armoniosa verso un finale fresco e molto persistente.