El Dorado

Il tesoro del rum si nasconde sulle rive del Rio Demerara, in Guyana

El Dorado è un rum di stile inglese, che ricorda la leggendaria città d’oro ricercata dai Conquistadores spagnoli, prodotto orgogliosamente da Demerara Distillers nella Repubblica di Guyana. Grazie a Cristoforo Colombo, poco dopo la scoperta dell’America, in Guyana prese piede la coltivazione dello zucchero di canna, la cui raffinazione regala al mondo il prezioso distillato. La zona di Demerara è particolarmente fertile, in quanto attraversata da uno dei fiumi più lunghi del pianeta: il Rio del Demerara. Sulle sue rive viene coltivata infatti una delle migliori canne da zucchero al mondo, rendendo i rum prodotti in questa zona una categoria a parte nel variegato e complesso universo dei rum.

Pur con una tradizione di tre secoli alle spalle, Demerara Distillers è una distilleria relativamente giovane, frutto della fusione tra le varie distillerie e aziende agricole produttrici di zucchero di canna presenti sul territorio. I diversi alambicchi impiegati (tra continui e discontinui se ne contano ben 12!) sono quelli originali usati già secoli addietro da diverse distillerie e tuttora in perfette condizioni operative. Per esempio, l’utilizzo del Double Wooden Pot Still (Versailles) conferisce un carattere corposo e ricco di aromi; il Wooden Coffey Still (conosciuto come Enmore) garantisce dei sapori fruttati e rum di media corposità; il French Savalle Still (Albion) infine produce rum che variano da una corposità leggera a una forte.

I rum ottenuti da questi storici distillatori vengono impiegati per la realizzazione della gamma El Dorado, che spazia dal classico 12 anni, il conosciutissimo 15 ed il nobile 21. Le sue etichette ritraggono un’illustrazione marittima che rimarca anche il design della bottiglia, ispirata infatti nella forma dagli antichi recipienti utilizzati negli spostamenti sul fiume Demerara, secoli fa, dagli antichi piantatori di zucchero. La Demerara Distillers possiede inoltre il più grande stock al mondo di rum over 12 anni: forse era proprio questa la leggendaria Città dell’Oro… O forse, più semplicemente, sono i suoi rum!

Informazioni

Distillati principali
Rum
Anno di fondazione
1992
Mastro distillatore
George Robinson
Indirizzo
East Bank of the Demerara River, Georgetown
I rum di El Dorado