Elena Conti

Prendersi cura della territorialità con mani famigliari

La tenuta Conti Elena è una realtà familiare, che produce vini di grande tipicità territoriale nello splendido territorio di Boca, una delle più famose e importanti denominazioni dell’Alto Piemonte. La cantina è stata fondata nel 1963 a Maggiora, in provincia di Novara, con il desiderio di preservare e valorizzare l’antica tradizione dei grandi vini del luogo. Oggi è Elena Conti che si occupa dell’azienda, portando avanti con passione le migliori consuetudini e realizzando vini di qualità assoluta. Alla base del suo lavoro ci sono l’amore e il rispetto per la terra e per un’antica cultura del vino, che affonda le sue radici nei secoli passati.

La proprietà si estende su tre ettari, divisi in sette piccole parcelle, che creano un mosaico di vigne ciascuna con il suo carattere e le sue peculiarità. Due appezzamenti particolarmente pregiati si trovano a Motto Grande e Cappelle e sono caratterizzati dalla presenza di suoli di porfidi d’antica origine vulcanica, molto adatti a Nebbiolo, Vespolina e Uva Rara. Negli ultimi anni sono entrati a far parte della tenuta delle nuove parcelle: un ettaro di vigna coltivata con l’antica tecnica della maggiorina, che appresenta una vera e propria memoria storica del territorio e una parcella su una collina molto vocata, già acquistata negli anni ’80 e solo recentemente vitata. In campagna si eseguono trattamenti utilizzando solo zolfo e rame, come da disciplinare dell’agricoltura biologica, senza ricorrere a sostanze chimiche. Tra i filari si usa la tecnica del sovescio e le concimazioni sono fatte solo con materia organica.

Le lavorazioni in vigna sono quasi esclusivamente manuali, comprese le operazioni di vendemmia, che per solito si svolgono nel corso del mese di ottobre. Le vinificazioni e gli affinamenti sono realizzati all’interno dei locali dell’antico Castello, che offre ambienti con temperatura e umidità naturali, adatti alla conservazione del vino. I vini di Boca sono famosi da secoli per la loro eccellente qualità e per una longevità straordinaria. Sui suoli acidi di matrice vulcanica, il Nebbiolo si esprime con grande finezza e con un carattere snello e fresco, che segna in modo inconfondibile i vini del territorio. Vere perle da scoprire per apprezzare una denominazione ricca di storia e tradizioni.

Informazioni

Regione
Anno fondazione
1963
Ettari vitati
3
Indirizzo
via Borgomanero, 15 - 28014 - Maggiora (NO)
I vini di Elena Conti