En Stoemelings

Lo spirito divertente e scherzoso di Sam e Denys nel nuovo panorama delle birre di Bruxelles

Il birrificio En Stoemelings nacque nel 2014 nello storico quartiere di Marollen, sito nella parte sud-occidentale di Bruxelles, dall’incontro tra Denys Van Elewyc e Samuel Languy, grandi amici già dall’età di 12 anni. Denys nutriva da tempo una grande passione per il mondo della birra e, durante i suoi studi in archeologia, sperimentava spesso una produzione di birra in casa. Samuel, invece, si innamorò della birra dopo essere diventato un game designer in India. Il loro animo divertente e scherzoso, incrociato alla brillantezza e alla forte capacità di osservazione, ha fin dall’inizio segnato la loro produzione e il loro successo. Oggi le etichette proposte si sono ritagliate un posto importante tra l’affollato panorama delle birre belghe artigianali perché, oltre all’indiscussa qualità, riflettono in maniera umoristica e spiritosa la personalità dei due giovani ragazzi attraverso nomi divertenti e immagini giocose. En Stoemelings in dialetto belga vuol dire “in segreto” o “nascosto sotto il tavolo”, un messaggio che evidenzia ancora di più il loro animo dinamico e sfacciato.

En Stoemelings è un birrificio di piccolissime dimensioni che oggi si trova a Laeken, un quartiere situato nel nord di Bruxelles. A vederlo sembra quasi una sorta di garage con un impianto leggermente più evoluto di un homebrewer, ma nonostante questo le birre sembrano invece essere prodotte con una cura unica e dettagliata, figlia della più alta scuola brassicola belga. La scelta delle materie prime, quali malto, frumento, luppoli e spezie, in aggiunta alla competenza e all’esperienza di Denys e Sam ha permesso di produrre birre artigianali originali e qualitativamente uniche.

Le birre En Stoemelings hanno un forte legame con le tradizioni brassicole e sono prodotte in stili tutti diversi. Nonostante la realtà sia giovane, le loro bottiglie fanno il giro del mondo e sono diventate un simbolo e una icona nel nuovo scenario della capitale belga.

 

Informazioni

Regione
Anno fondazione
2014
Indirizzo
Rue Dieudonné Lefèvre 37, 1020 Bruxelles, Belgio
Le birre del birrificio En Stoemelings