Essentia Mediterranea

Dal cuore della Calabria, liquori e amari artigianali di antica tradizione

Essentia Mediterranea è un marchio che produce liquori artigianali basati su antiche ricette gelosamente tramandate nei secoli. Si tratta di una piccola realtà calabrese con sede ad Altomonte, in provincia di Cosenza, nata dal desiderio di ridare splendore e far conoscere un’antica tradizione liquoristica del territorio, basata su approfondite ricerche storiche e su una selezione di materie prime locali, genuine e di alta qualità. È un marchio che ha permesso di valorizzare le eccellenze botaniche della flora spontanea della rigogliosa macchia mediterranea delle zone costiere e delle aree appenniniche dell’entroterra.

Il progetto Essentia Mediterranea è strettamente legato alla storia antica di Altomonte. All’inizio dell’XI secolo, in questo piccolo borgo calabrese, arrivarono dalla Sicilia e dall’Oriente monaci ed eremiti in fuga dalle persecuzioni. Si deve a loro l’introduzione nella tradizione locale della conoscenza dell’erboristeria e dei principi dell’alchimia. Le antiche leggende narrano che Sichelgaita di Salerno, moglie di Roberto d’Altavilla, preparasse un corroborante elisir di erbe da somministrare ai soldati dell’esercito normanno prima delle battaglie. Proprio in una di queste occasioni venne aiutata da dei monaci, che furono ricompensati con il permesso di stabilirsi presso la Chiesa di Santa Maria dei Franchi.

Secondo le consuetudini locali, proprio da quell’antica ricetta a base di erbe aromatiche, scorze di cedro, limone e arance amare, è nata la tradizione liquoristica di Altomonte, che è stata poi tramandata dai monaci. Nel 1879, la famiglia Giacobini fondò un’importante azienda di liquori, che ben presto diventò una delle più famose del regno Borbonico. Nel corso del ‘900, la distilleria legò le sue fortune alla famiglia Moliterno ed Essentia Mediterranea nasce proprio da un erede di questa dinastia. Le etichette prodotte oggi da Essenzia Mediterranea sono l’ideale continuazione di questa storia. Sono realizzate con la stessa cura nella scelta e raccolta delle erbe e con lavorazioni ispirate all’antico saper fare. Sono nati così liquori dal gusto autentico, veri testimoni di un passato glorioso, che ancora oggi rivive nel bicchiere.  Liquori dal gusto unico, che rispecchia fedelmente la natura del territorio calabrese.

Informazioni

Regione
Distillati principali
Amari, liquori
Anno fondazione
1879
Produzione annua
10.000 bt
Indirizzo
Via Giacobini,133 - Altomonte (CS)
I distillati di Essentia Mediterranea