Ex Fabrica

Lo stile brassicolo tedesco trova casa tra le mura di una vecchia fabbrica dismessa

Ex Fabrica è un piccolo birrificio dell'Emilia-Romagna che sorge a Vigolzone, tra le mura storiche del magnifico borgo di Grazzano Visconti. Una chicca brassicola incastonata nell’areale del piacentino, tra il fiume Trebbia e il Nure, in un contesto affascinante e fabiesco, da cui prende il suo nome: una vecchia fabbrica di conserve dei primi di Novecento. La nuova vocazione birricola di questo luogo ha avuto inizio nel 2013, ha raggiunto oggi una produzione annua che tocca i 2000 ettolitri e fa presagire ampi margini di crescita per il futuro. L’ultima new entry di casa è stata l’apertura di un brewpub e bistrot con impianto a vista!

Le birre di Ex Fabrica sono icone di semplicità, qualità e passione. Solo quattro ingredienti sono riportati in etichetta, acqua, malto, lievito e luppolo, sapientemente scelti e dosati, dalla fase di maltazione fino alla luppolatura, al fine di rendere riconoscibile al pubblico uno stile produttivo sempre distintivo e singolare. Cristian Franzi è il responsabile dell’intera filiera produttiva, mastro birraio di casa sin dal 2013, dopo una felice esperienza professionale al Tum di Monaco e in altri birrifici tedeschi. Non a caso il malto proviene da un orzo di alta qualità lavorato da un contadino tedesco e rappresenta la spina dorsale delle ricette di Ex Fabrica che ha molto investito nella valorizzazione di una catena del gusto attenta e consapevole in ogni fase della produzione.

Ex Fabrica focalizza la sua intera linea produttiva su birre ad alta fermentazione, che incarnino in maniera attenta il rigore tedesco delle birre a bassa fermentazione, al fine di portare in bottiglia liquidi leggeri, equilibrati e armonici. Dopo la prima fermentazione tumultuosa, le birre maturano per almeno 7 settimane a una temperatura controllata, prima di essere confezionate e andare incontro alla ri-fermentazione in bottiglia o in fusto, acquisendo tutta la dose di brio e gas che ogni bevitore si aspetta di trovare all’assaggio! A Ex Fabrica non si filtra e non si pastorizza per consapevole scelta: ogni trattamento meccanico o termico potrebbe attaccare il naturale equilibrio della birra, modificandone il gusto autentico.

Informazioni

Anno fondazione
2013
Produzione annua
2000 hl
Indirizzo
Ex Fabrica, Strada Statale 654, 8 - Grazzano Visconti - 29020 Vigolzone (PC)
Le birre del birrificio Ex Fabrica