Cantine Farro

Le potenzialità del Piedirosso e della Falanghina svelate da un’antica cantina dei Campi Flegrei

Farro è una storica cantina campana che da quasi un secolo mira alla valorizzazione e recupero della Falanghina e Piedirosso, due vitigni autoctoni della Campania. La tenuta si estende su 10 ettari vitati, condotti con agricoltura biologica, all’insegna della sostenibilità ambientale. Rese basse, rispetto per l’ambiente e attività di ricerca sono i tratti che hanno contraddistinto questa realtà posizionata sulla penisola flegrea. Un’esperienza che è maturata negli anni, nata nel 1926 e che oggi conta due possedimenti: uno a Cigliano, nel comune di Pozzuoli, e uno a Cuma, nel comune di Bacoli. I suoli di queste storiche e straordinarie terre sono di origine vulcanica, ricchi di ceneri, lapilli, pomici, tufi e diversi microelementi, i quali hanno contribuito a preservare il territorio dall’attacco dalla filossera (la grande calamità che distrusse molti vitigni in Europa nella seconda metà del XIX secolo) lasciando così che le viti conservino ancora oggi le antiche forme di allevamento originarie e non innestate, dette a “piede franco”.

La cantina Farro dal 1997 è diretta con grande saggezza e maestria da Michele Farro, che, proseguendo l’antica tradizione di famiglia e aggiungendo un tocco di innovazione, studia, ricerca e programma, selezionando le migliori uve e monitorando tutti i processi produttivi, dalla vinificazione all’affinamento. Le varietà coltivate appartengono all’antica tradizione locale. In primis, il Piedirosso, un’antica uva rossa partenopea, nota anche come Per‘e Palummo, perché il suo gaspro ricorda la forma di una zampa di colomba. La Falanghina, invece, è una storica varietà a bacca bianca della Campania, famosa per dare alla luce bianchi freschi, salati e leggeri. Farro ha deciso di vendemmiarla tardivamente per poter dimostrare che questa uva non è solo capace di dare bianchi sottili e beverini, ma, se trattata nel modo giusto, può raggiungere anche alti livelli di complessità e ricchezza espressiva.

I vini Farro si caratterizzano per una piacevole impronta fresca e decisamente minerale, con un profilo aromatico unico e di grande personalità. La vicinanza al mare permette ai vini di acquisire una territoriale nota sapida e marina, percettibile sia al naso che in bocca. Il palato si caratterizza per un sorso agile e fragrante, allo stesso tempo puro e limpido, come il mare che bagna queste meravigliose terre!

Informazioni

Regione
Vini principali
Falanghina, Piedirosso
Anno fondazione
1926
Enologo
Michele Farro
Indirizzo
Via Virgilio, 16 - Bacoli (NA)
I vini della cantina Farro