Francis Boulard

Champagne veri, intensi, dalla grande personalità, fatti senza compromessi

Nel 2009 i tre figli di Raymond Boulard hanno deciso di seguire le proprie carriere professionali, ponendo così fine alla cantina Raymond Boulard. Grazie a Francis, a sua moglie Jeanne e a loro figlia Delphine però, la tradizione vitivinicola non è andata completamente persa: sono stati loro, infatti, a dare inizio ad una nuova attività, la Francis Boulard Champagne & Fille. Dall’anno della nascita di questa nuova realtà, Francis ha spinto tutta la famiglia Boulard ad utilizzare solo metodi biologici nella coltivazione dei propri vitigni ed ora il suo obiettivo principale è quello di veder riconosciuta come biologica l’intera conduzione della maison.

L’esperienza come vigneron non manca di certo, in quanto Francis Boulard appartiene ad una famiglia di viticoltori da ben 6 generazioni. I vigneti della sua tenuta sono principalmente ubicati in Cormicy, a nord-ovest di Reims nel Saint-Thierry, su colline soprannominate “la Petit Montagne de Reims”.

I metodi biologici e biodinamici che Francis Boulard ha scelto di utilizzare hanno permesso ai vini della maison di raggiungere una maggiore complessità aromatica ed una maggiore vena minerale nel bicchiere. La cantina di Francis Boulard rappresenta sicuramente una delle più interessanti realtà dello Champagne, producendo vini rappresentativi del territorio di Cormicy: potenti e minerali come solo i migliori Champagne sanno essere.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Champagne
Anno di fondazione
2009
Ettari vitati
3.0
Produzione annua
25000 bottiglie
Indirizzo
Route Nationale, RD 944 - Cauroy-les-Hermonville
Gli champagne di Francis Boulard