Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Nature Solera 'Petraea' Francis Boulard
94 -@@-7-Robert Parker

Champagne Brut Nature Solera 'Petraea' Francis Boulard

Boulard Francis

Lo Champagne Solera “Petraea” è un Brut Nature ricco, intenso e generoso da solo Pinot Nero, vinificato in grandi botti di rovere e maturato sui lieviti in bottiglia per circa 6 anni. Al naso si esprime con complessità e ricchezza in sentori di frutta, miele, pasticceria, spezie dolci e tostate. Al palato è morbido, strutturato, molto minerale, fresco e persistente. 

117,50 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in grandi botti di rovere, svolgimento di malolattica e rifermentazione in bottiglia con sboccatura secondo il Metodo Champenoise. Senza filtrazioni

Affinamento

60 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Recoltant Manipulant, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT NATURE SOLERA 'PETRAEA' FRANCIS BOULARD

Il Brut Nature Solera “Petraea” Francis Boulard è uno Champagne intenso e generoso. Ampio e ricco al palato, potente e al contempo capace di offrire un sorso di grande freschezza, lo Champagne si costruisce su una struttura in cui finezza e carattere si muovono all’unisono, merito dell’ottimo lavoro svolto da Francis prima in vigna e poi in cantina. Un’etichetta che ha raggiunto adesso l’apice del proprio percorso organolettico, e che si consiglia quindi di stappare senza esitazioni: vi conquisterà.

Il “Petraea” Solera firmato dalla maison Francis Boulard è uno Champagne Brut Nature che nasce dalle uve in purezza di Pinot Noir, coltivate in un appezzamento di terra soprannominato “Le Murtet”, all’interno del Massif de Saint Thierry. Il sottosuolo è principalmente calcareo e sabbioso e il vigneto è condotto con metodi esclusivamente biologici. Il mosto fermenta una prima volta spontaneamente in grandi botti di rovere grazie alla presenza di lieviti indigeni, svolgendo anche la malolattica. La rifermentazione avviene in bottiglia, seguendo i criteri produttivi del Metodo Champenoise. Lo Champagne rimane sui lieviti per 5 anni prima di venire sboccato e imbottigliato nuovamente, senza che si aggiunga alcun liqueur d'expédition.

Questo Champagne Brut Nature Solera “Petraea” Francis Boulard scorre nel calice con un colore dorato brillante, attraversato da un perlage di grana fine e di buona persistenza. Concentrato il naso, che pullula di nota olfattive ampie e stratificate, in cui la frutta a polpa bianca si alterna al miele e a rimandi speziati, mentre sul finale si avverte un chiaro eco di pasticceria. In bocca è di buona struttura, con un sorso deciso e vellutato al contempo, che fascia il palato con un’onda minerale molto fresca. Chiude con un finale dotato di ottima persistenza. Una bollicina francese dotata di una grande complessità aromatica, perfetta per gli esperti di Champagne che vogliono concedersi un’etichetta di livello superiore.

Colore

Giallo dorato luminoso con fine perlage

Gusto

Morbido, intenso, ricco, molto minerale, fresco e persistente

Profumo

Ricco, intenso e generoso, con sentori di frutta bianca, miele, spezie dolci e tostate, pasticceria e crosta di pane