Franz Hirtzberger

Il protagonista della valorizzazione dei vini di Wachau

Il Weingut Franz Hirtzberger è una cantina storica austriaca situata nel cuore di Wachau, una delle più rinomate regione vitivinicole dell’Austria, divenuta Patrimonio dell’Umanità per l’Unesco. La tenuta si trova, precisamente, nel villaggio di Spitz ed è sempre stata gestita dalla famiglia Hirtzberger, oggi alla quinta generazione. Da decenni questa famiglia ha svolto un ruolo di primo piano nella valorizzazione dei vini tipici del territorio, in particolare da Riesling e Gruner Veltliner, tanto che Franz, attuale proprietario insieme ai figli Franz e Irmgard, ha ricoperto per oltre 20 anni il ruolo di presidente dell’associazione Vinea Wachau Nobilis Districtus, impegnata nel miglioramento qualitativo delle produzioni del territorio e della loro commercializzazione in tutto il mondo.

I prestigiosi vini di Wachau non sarebbero così rinomati e prestigiosi senza il contributo di Franz Hirtzberger, riconosciuto come un punto di riferimento del territorio. La sua autorità poggia su una conoscenza molto approfondita dei micro-terroir del Waichau e ogni vigneto di proprietà viene studiato in termini di clima, suolo ed esposizione. L’obiettivo è quello di esprimere il maniera pura e fedele le diverse caratteristiche di Wachau e dell’annata. I vigneti di famiglia si estendono per un totale di 20 ettari suddivisi in micro-parcelle su terrazzamenti che degradano verso il fiume Danubio.

L’approccio produttivo della cantina Franz Hirtzberger si fonda sull’esperienza di 5 generazioni. Le vendemmie sono scalari, cioè con più passaggi lungo i filari, e vengono effettuate manualmente. Tutte le fermentazioni sono complete e si svolgono in acciaio con lieviti indigeni, mentre per gli affinamenti si ricorre a grandi botti di rovere tradizionali. La produzione si attesta su livelli qualitativi di eccellenza e le etichette prodotte sono riconosciute tra le migliori espressione della rinomata regione austriaca di Wachau.

Informazioni

Vini principali
Riesling, Gruner Veltliner
Ettari vitati
20
Produzione annua
150.000 bt
Enologo
Franz Hirtzberger
Indirizzo
Weingut Franz Hirtzberger, Kremserstraße 8, 3620 Spitz (Austria)
I vini del Weingut Franz Hirtzberger