Glengoyne

Lo stile antico e tradizionale della Highland Line dal 1833

La Glengoyne è una storia distilleria di whisky localizzata lungo la Highland Line, al confine con le Lowlands, a circa 15 km da Glasgow. Fu fondata nel 1833 dalla famiglia Edminstone ai piedi della Dumgoyne Hill, nella storica regione dei Trossachs. La distilleria fu inizialmente battezzata come Burnfoot Distillery, assumendo il nome attuale solo a partire dal 1906. Oggi questa distilleria è depositaria di uno stile tradizionale del territorio di Dumgoyne, caratterizzato dalla completa assenza di torba. L’acquisizione di questa storica realtà da pìarte del gruppo societario Ian Macleod Distillers, avvenuto nel 2003, ha permesso alla distilleria di avvalersi di importanti investimenti, diventando completamente autonoma, dalla lavorazione dell’orzo fino all’imbottigliamento.

Glengoyne produce i suoi Single Malt avvalendosi degli alambicchi più lenti di tutta la Scozia. Si tratta di 3 grandi alambicchi in rame da cui sgorga lentamente, goccia dopo goccia, un distillato unico e molto morbido. L’orzo viene essiccato all’aria aperta e, data la mancanza di torba nel territorio, si presenta, anche dopo il maltaggio, senza note torbate o affumicate. l rispetto per le più antiche tradizioni produttive di questa singolare regione hanno portato il mashman della distilleria ad affermare: “Il nostro malto non torbato è fedele al nostro passato e al nostro gusto”. Gli invecchiamenti sono effettuati rigorosamente in botti che hanno contenuto Sherry, secondo una tradizione che risale alla seconda metà del XIX secolo.

I Whisky Single Malt della Glengoyne Distillery, ora di proprietà della società Ian Macleod, conservano lo spirito autentico del territorio di Dumgoyne, sulla Highland Line. Si tratta di una tipicità nata da un know how secolare, sviluppato dalla distilleria per oltre due secoli e ispirato alla lunga tradizione di distillerie casalinghe e clandestine che hanno preceduto la sua storia. Si tratta una tradizione importante mantenutasi fino ad oggi, da cui nascono whisky unici al mondo dallo stile inconfondibile.

Informazioni

Regione:
Distillati principali
Whisky Single Malt
Anno di fondazione
1833
Mastro distillatore
Duncan McNicoll
Indirizzo
Dumgoyne, Killearn, Glasgow G63 9LB (Regno Unito)

"Restiamo fedeli allo spirito originario di Glengonye: 100% a conduzione familiare; 100% scozzese e 100% liberi di continuare a fare le cose a modo nostro"

Leonard Russel - direttore della distilleria

I whisky della distilleria Glengoyne