Henri Bourgeois

I vini di un’importante cantina familiare della Valle della Loira

Henri Bourgeois è un nome di un’importante cantina della Valle della Loira, i cui vigneti si estendono nelle zone di Sancerre e Pouilly Fumé, luoghi famosi nel mondo per l’eccellenza del Sauvignon. La vocazione per l’alta qualità e il prestigio ha sempre contraddistinto l’attività della famiglia Burgeois, oggi rappresentata con grande successo dall’undicesima generazione di vignaioli.

 La cantina Henri Bourgeois ha sede nel villaggio di Chavignol, immersa in un paesaggio fiabesco e suggestivo, popolato da castelli e vigneti. Quelli della famiglia Burgeois si estendono per 72 ettari e sono suddivisi in 120 parcelle, ognuna dotata di diverse peculiarità e coltivata a Sauvignon o Pinot Noir. I terreni di Chavignol, per esempio, sono costituiti da argille e calcare e donano note saline ai vini; alcuni appezzamenti di Sancerre, come quello delle Côte des Monts Damnés, sono caratterizzati da marne kimmeridgiane mentre altri terreni sono ricchi di silice. Lo studio di ogni singola parcella ha portato la famiglia Bourgeois a operare scelte diversificate, sempre nel rispetto dell’ambiente e con il preciso intento di valorizzare al massimo i micro-terroir. Una scelta che accomuna tutti gli appezzamenti è il rifiuto di qualsiasi diserbante, pesticida o prodotto di sintesi.

 I vini di Henri Bourgeois sono considerati tra le più interessanti espressioni della Valle della Loira, nati da una grande cantina che, per la sua natura familiare, ha saputo mantenere un forte legame con la tradizione e il territorio. Henri Burgeois è una tappa obbligata per gli amanti del Sauvignon e per quelli dei grandi vini bianchi di Francia.

Informazioni

Vini principali
Sancerre, Poully Fumé
Ettari vitati
72
Uve di proprietà
100%
Indirizzo
901-1057 Chavignol - 18300 Sancerre (Francia)
I vini di Henri Bourgeois