High West Distillery

American Bourbon e Rye Whisky in stile Old West

La High West Distillery è una realtà giovane che è stata creata nel 2006 da David Perkins e dalla moglie Jane. Si trova a Wanship, nello stato dello Utah, nei pressi di Park City e non lontano dalla famosa città di Salt Lake City. L’idea di aprire una distilleria è venuta a David Perkins notando delle similitudini tra il suo lavoro di biochimico e i processi di fermentazione e distillazione del Whisky. L’amore per l’epopea del vecchio West ha fatto il resto e già nel 2007 la nuova azienda ha cominciato le prime distillazioni per realizzare American Bourbon e Rye Whisky. Un sogno che si è avverato in poco tempo e che ha portato la High West ad affermarsi tra le giovani distillerie più interessanti del panorama statunitense.

L’attività è cominciata nell’edificio di un tipico Saloon delle città del vecchio West, con un alambicco da 250 galloni, che permetteva di distillare piccoli lotti in uno stile assolutamente artigianale. La qualità del Whisky High West ha decretato rapidamente il successo del marchio, che da una distribuzione prettamente locale, ha cominciato a farsi conoscere, prima all’interno del mercato statunitense e poi internazionale. Negli anni successivi sono state aperte altre sedi e nel 2015 è stato inaugurato un nuovo spazio, adibito soprattutto a sala di ricevimento per tour educativi sul mondo del Whisky. La sede storica del Saloon viene ancora oggi utilizzata come area caratteristica per visite e degustazioni.

Le bottiglie High West riportano in rilievo, sopra l’etichetta, l’effige di un ferro di cavallo, ritrovato proprio durante la ristrutturazione dell’edificio “National Garage”. La gamma delle etichette si distingue per la ricerca di un gusto classico, nella miglior tradizione del buon Whisky americano. Il distillato più famoso è l’American Prairie Bourbon, una bottiglia che prende il nome dalla American Prairie Reserve, un progetto che prevede la creazione di un grande Parco Nazionale per preservare un territorio incontaminato per bisonti, antilopi e altri animali della fauna selvatica americana. Completano la gamma Il Double Rye, un Whisky di segale intenso, ricco e speziato e una selezione di pregiati Whisky Limited Release e Utah-Only & Special Releases.

Note aggiuntive

Distillati principali
Whisky
Indirizzo
High West Distillery, 27649 Old Lincoln Hwy, Wanship, UT. 84017, Stati Uniti
I Whisky della High West Distillery