Il Borro

Una importante realtà agricola immersa nella natura toscana

Il Borro è un’importante cantina toscana, che si trova nei pressi di San Giustino Valdarno, a nord di Arezzo. La tenuta si estende attorno all’omonimo borgo, un piccolo gioiello medioevale restaurato con cura, che rappresenta il cuore della proprietà. Un luogo fuori dal tempo, che permette di immergersi nella quiete scandita dai ritmi della natura, all’interno di un contesto paesaggistico di straordinaria bellezza. La sua storia è legata a importanti famiglie italiane, dai Medici ai Torriani, fino ai Savoia, che ne hanno gestito la proprietà nel corso degli ultimi secoli. Nel 1993 la tenuta è stata acquistata da Ferruccio Ferragamo, che ha riportato all’antico splendore il borgo, ha restaurato gli edifici storici e rispristinato la vocazione agricola del luogo, sistemando le vigne e gli oliveti.

All’interno della vasta tenuta, le vigne sono coltivate solo nelle zone storicamente più vocate. Gli impianti coprono una superficie di circa 85 ettari, divisi in vari appezzamenti, che si trovano nella magnifica zona collinare del Valdarno, a un’altitudine compresa tra i 300 e i 500 metri sul livello del mare. Le splendide esposizioni soleggiate e il clima mite e ventilato, permettono di portare a maturazione uve sane e ricche d’aromi. I terreni sono prevalentemente composti da sabbie e argille d’antica origine lacustre, ricche di scheletro, che insistono su una roccia madre di arenaria e pietra forte toscana. Le vigne sono state ripiantate dopo un attento lavoro di zonazione, che ha permesso di conoscere in profondità le caratteristiche delle varie parcelle e di scegliere per ogni vitigno la migliore collocazione.

Sono state così scelte le varietà, i cloni e i porta innesti più adatti alle condizioni pedoclimatiche di ogni luogo. Oltre al Sangiovese, principe dei vitigni autoctoni toscani, nella tenuta si coltivano anche diverse uve internazionali, che si sono dimostrate particolarmente adatte al terroir, come Merlot, Cabernet Sauvignon, Syrah e Chardonnay. In campagna si seguono le regole dell’agricoltura biologica e biodinamica, senza utilizzo di pesticidi e con sole concimazioni naturali. Tutta la tenuta è gestita con una particolare attenzione all’eco-sostenibilità, con utilizzo di energie rinnovabili, mezzi di trasporto elettrici. I vini dl Borro sono una perfetta sintesi tra la migliore tradizione toscana e uno stile internazionale.

Note aggiuntive

Regione
Anno fondazione
1993
Ettari vitati
85
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
200.000 bt
Indirizzo
Località Borro, 1 - 52024 Loro Ciuffenna (AR)
I vini della cantina Il Borro