Isaac Cantalapiedra

Verdejo ancestrali di Rueda

La cantina artigianale Isaac Cantalapiedra costituisce una piacevole novità enoica castigliana della provincia di Valladolid, in Spagna. La bodega, situata a La Seca, comune compreso nella zona viticola di Rueda, nasce ufficialmente nel 2014 con Isaac Cantalapiedra e il figlio Manuel, enologo della cantina, anche se le sue origini sono ben più datate. Infatti, fu il nonno di Manuel, Heliodoro, a piantare le prima barbatelle nel lontano 1949. Re dell’areale è il Verdejo, varietà a bacca bianca che dà origine a vini di spessore dotati di notevole longevità. Oggi Isaac e Manuel coltivano 20 ettari di vigneti con la stessa dedizione e passione trasmessagli da Heliodoro, producendo vino da solo 7 di essi, con il resto delle uve destinate alla vendita come avveniva per l’intera produzione prima del 2014.

I Cantalapiedra coltivano piante di età compresa tra i 10 e i 40 anni, allevate a regime biologico certificato integrato da pratiche di agricoltura biodinamica. Queste beneficiano dei terreni particolarmente ricchi di sabbia, ghiaia e calcare, nonché del clima caldo e asciutto. La piattaforma ampelografica ruota intorno al Verdejo, ma è coltivato anche Tempranillo. Solo quando le uve hanno raggiunto la perfetta maturazione si procede con la raccolta manuale e per questo Isaac e Manuel sono spesso tra gli ultimi produttori della zona a vendemmiare. Lo stesso approccio artigianale e scrupoloso si attua in cantina, con pochi interventi mirati. Secondo questo spirito produttivo, le fermentazioni vengono condotte esclusivamente dai lieviti indigeni ed è escluso qualsiasi ricorso ad additivi enologici, fatta eccezione per quantità minime di solforosa. I successivi periodi di invecchiamento hanno luogo in vasche di acciaio oppure in botti di rovere, a seconda del vino in questione.

L’ampia proposta di Verdejo comprende l’entry level ‘Cantayano’ e i pregiati ‘Majuelo del Chiviritero’ e ‘Mondo’. La selezione offre anche bianchi macerati e i tradizionali vini dallo stile ossidativo prodotti con l’intervento dei lieviti flor. Tutte espressioni autentiche e di fattura eccelsa, in grado di riflettere con sincerità il terroir di Rueda.

Altre informazioni

Anno fondazione
2014
Ettari vitati
7
Uve di proprietà
100%
Indirizzo
Carretera VP-9901 km 4 47491 La Seca, Valladolid Spain
I vini di Isaac Cantalapiedra