Italicus

L’antica tradizione del Rosolio

Il marchio Italicus produce un rosolio di bergamotto di eccellente qualità, che nasce dal desiderio di proporre il gusto di un liquore antico e ricco di fascino. La ricetta originale risale al 1850 e la fama del liquore era tale da essere conosciuto come “Aperitivo di Corte” e “Bevanda dei Re”. Ancora oggi è realizzato seguendo le consuetudini dei secoli passati, proprio per rispettare nei minimi dettagli le sue nobili tradizioni. La scelta di un’elegante bottiglia old style, lavorata in vetro temperato di una delicata tonalità di azzurro, sottolinea la ricercatezza formale di un progetto che non lascia nulla al caso, dalla ricerca e selezione delle materie prime, fino al packaging. Ogni piccolo dettaglio è curato con la massima attenzione per realizzare un’etichetta di alta gamma.

Alla base del suo successo, ci sono delle materie prime scelte con estrema cura. Tra le botaniche spiccano due agrumi tipici del nostro sud: il cedro e soprattutto il bergamotto, una varietà antica, oggi presente soprattutto in Calabria. Quest’agrume dal gusto amaro ha una scorza particolarmente pregiata, perché contiene una percentuale elevata di essenze molto profumate. Il processo di lavorazione è rimasto inalterato nei secoli e prevede l’infusione delle scorze di cedro e bergamotto in acqua fredda, in modo che possano cedere in soluzione tutti gli olii essenziali. Solo in un secondo momento, l’acqua ricca d’intensi aromi agrumati viene miscelata con dell’alcol di grano purissimo. A questo punto si procede all’infusione e macerazione in soluzione idroalcolica delle altre botaniche, accuratamente selezionate per completare il quadro aromatico del Rosolio.

Il risultato finale è un liquore caratterizzato da fragranti aromi di agrumi, impreziositi da sfumature fresche e balsamiche di erbe aromatiche, tra cui spiccano per intensità e persistenza la genziana e numerose spezie orientali. Se un tempo si era soliti degustare il rosolio liscio, apprezzandone il suo gusto suadente e soave, ben bilanciato dalla freschezza leggermente amaricante del cedro e del bergamotto, oggi Italicus è particolarmente apprezzato dai bartender della moderna arte della mixology, che lo utilizzano per preparare freschi long drink con succhi di frutta, in particolare di pompelmo e lime o per realizzare originali e innovativi cocktail, come ad esempio l’Italicus Spritz o il Negroni bianco.

Note aggiuntive

Regione
Indirizzo
Torino distillati, Via Montegrappa, 37 - 10024 Moncalieri (TO)
I distillati di Italicus