Ka' Manciné

Un grande esempio di viticoltura eroica: Maurizio e la sinfonia di Dolceacqua

Ka’ Manciné è una piccola cantina nella Liguria occidentale, quasi al confine con la Francia, specializzata nella produzione di Rossese di Dolceacqua. Sorge a Soldano, un piccolo borgo situato sulle rive del torrente Verbone, e rappresenta un esempio di viticoltura eroica in un luogo per natura sfavorevole. L’anima e il motore di questa realtà sono Maurizio Anfosso e sua moglie Roberta Rapaci, che hanno fatto proprie le tradizioni di famiglia e del territorio e hanno scelto di puntare sul Rossese, un vitigno dalle grandi potenzialità e che lascia spazio di lavoro e d’interpretazione, un vitigno in grado di esprimere vini differenti anche a pochi metri di distanza da un vigneto all’altro. Il nome della cantina significa “La casa dei Mancinei” in riferimento alla storia saracena e al modo in cui era chiamato Pietro Anfosso, mancino di fatto, per distinguerlo dagli altri Pietro del paese.

Il vigneto di Ka’ Manciné si estende per 3 ettari e si compone di 2 cru impiantati a Rossese: il Galae (“galera” in dialetto ligure per via dei prigionieri saraceni che storicamente erano portati là a lavorare), un anfiteatro naturale a circa 400 metri di altitudine con esposizione sud-est dove le vigne sono allevate sia ad alberello sia a doppio cordone speronato; il Beragna, appezzamento datato 1876 e situato a 350 metri con esposizione nord-est dove i vecchi ceppi sono sorretti dalle “scarasse”, pali di sostegno in legno tradizionalmente utilizzati in questa zona. I terreni sono composti da rocce argillose e calcaree disgregate in piccole lamelle: questo suolo, che localmente prende il nome di “sgruttu”, ha il vantaggio di essere drenante e di mantenere un sufficiente livello di umidità anche nelle stagioni calde e aride.

Maurizio lavora a mano i suoi vigneti, con puro rispetto per l’ambiente e in armonia con la terra. La vinificazione delle uve segue in parte la tradizione del territorio, prevedendo l’aggiunta di circa il 10-15% di grappoli interi e non diraspati. Il Rossese “Beragna” è un vino continentale, espressione del freddo e delle forti escursioni termiche con una piacevole mineralità, mentre il “Galeae” è un vino mediterraneo, più strutturato, morbido e caldo. L’intera produzione della cantina Ka’ Manciné punta ad esaltare la nobiltà degli aromi caratteristici del territorio.  

Informazioni

Regione
Vini principali
Rossese
Anno fondazione
1998
Ettari vitati
3
Produzione annua
20.000 bt
Enologo
Maurizio Anfosso
Indirizzo
Via Maciurina, 7 - 18036 Soldano (IM)

"La passione e l'amore per la terra sono la nota dominante che tramuta il vino in dolce sinfonia"

Maurizio Anfosso
I vini della cantina Ka' Manciné