Kettmeir

Il Metodo Classico delle Alpi: spumanti di una storica cantina di Caldaro

Kettmeir è una cantina dalla storia centenaria in Alto Adige, specializzata nella spumantistica ma celebre anche per le interpretazione dei vitigni locali. Venne fondata nel 1919 da Giuseppe Kettmeier, enologo e ingegnere agronomo, nel suggestivo territorio di Caldaro. A partire dagli anni ’60 inaugura un progetto di rilancio della tradizione spumantistica altoatesina, cominciando a produrre una cuvée di Pinot Bianco sottoposta a Metodo Charmat lungo. A partire dagli anni ’90 viene definitivamente adottato il Metodo Classico, in grado di garantire uno stile più complesso ed elegante che diverrà il marchio distintivo della cantina. Oggi la proprietà è affidata al gruppo Santa Margherita, che ha voluto proseguire con grande ambizione l’affascinante sfida del Metodo Classico alpino.

La cantina Kettmeir è ben radicata nel territorio di Caldaro e conta da sempre sulla collaborazione di circa 60 fedeli conferitori. Si tratta di autentici vignaioli che coltivano i vigneti di famiglia da più generazioni, per un totale complessivo di poco più di 55 ettari. I vigneti poggiano sui terreni calcarei dei rilievi montuosi di Pochi di Salorno, sulla vallata ventilata del Lago di Caldaro e sulle fredde rocce di Soprabolzano, in grado di raggiungere gli 800 metri di altitudine. Un territorio straordinario che garantisce freschezza ed eleganza a tutta la produzione.

I vini e gli spumanti Kettmeir sono il frutto del connubio tra le fortunate condizione del territorio e la competenza dell’uomo. I metodi di produzione moderni e innovativi, recentemente rivitalizzati con l’introduzione della tacnologia, sono l’indice di un’emancipazione commerciale che punta alla conquista dei mercati internazionali, puntando tutto sulla qualità della produzione. Nitidezza espressiva, uno spettro aromatico cristallino, tensione, eleganza, mineralità e freschezza sono le grandi qualità di tutte le etichette firmate Kettmeir.

Informazioni

Vini principali
Spumanti
Anno fondazione
1919
Ettari vitati
50.5
Produzione annua
420.000 bt
Enologo
Josef Romen, Francesca De Vigili
Indirizzo
Kettmeir, Via delle Cantine, 4 - 39052 Caldaro sulla Strada del Vino (BZ)
I vini di Kettmeir