Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Kristinus

Vini ungheresi della famosa regione del lago Balaton
Regione Lago Balaton (Ungheria)
Anno Fondazione 2015
Ettari vitati 62
Indirizzo Kristinus, Kéthely, Hunyadi u. 99 - 8713, Ungheria
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12370_kristinus_2758.jpg?v=1709219500

Kristinus Wine Estate è una cantina ungherese che gestisce una tenuta a sud del lago Balaton, nella famosa regione vitivinicola di Balatonboglár. L’area è da sempre vocata alla viticoltura grazie al clima particolarmente temperato per la presenza di un grande specchio d’acqua, che mitiga le temperature continentali del centro Europa. La tenuta non è solo dedita alla coltivazione della vite, si tratta infatti di una vera e propria azienda agricola a 360 gradi, che ospita altre coltivazioni e anche un allevamento di animali. Una scelta che s’inserisce in una visione più ampia, che si pone l’obiettivo di creare un ecosistema armonioso e ricco di biodiversità, in cui la vite possa coesistere con altre attività, senza diventare una monocultura.

Tutta la tenuta Kristinus Wine Estate è condotta in regime di agricoltura biodinamica certificata Demeter dal 2022. In campagna si utilizzano solo zolfo, rame, cornoletame, cornosilice e altri preparati naturali biodinamici. Le concimazioni si fanno solo con concime organico delle mucche dell’allevamento della fattoria, in modo da gestire un processo interno di sostenibilità. Uve di alta qualità possono venire, infatti, solo da un terreno sano, vitale e ricco di humus. La conservazione di prati, pascoli e zone boschive, favorisce la biodiversità della flora e la presenza in vigneto di una ricca fauna selvatica. All’interno di questo contesto, la vite trova un suo naturale equilibrio vegetativo e produttivo e sviluppa progressivamente una maggiore resistenza all’attacco di patologie.

Se il lavoro in vigna è indirizzato alla produzione di uve sane e genuine, anche le pratiche di cantina seguono lo stesso indirizzo e sono condotte con estremo rigore e con una cura maniacale del dettaglio. Le vinificazioni avvengono con il minimo intervento enologico, cercando sempre di preservare l’integrità e la personalità della materia prima, del terroir e dell’annata. Un lavoro svolto assecondando il frutto della natura in modo semplice e naturale. L’attenzione alla sostenibilità ambientale abbraccia ogni aspetto dell’attività di Kristinus Wine Estate, che utilizza bottiglie leggere, energie rinnovabili, riciclo e smaltimento differenziato dei rifiuti, per favorire il processo virtuoso dell’economia circolare.

 

Dallo stesso produttore