La Bollina

Stile moderno e carattere territoriale nei vini dell’Alto Monferrato

La Bollina è una cantina moderna e innovativa dell’Alto Monferrato, tra le più promettenti realtà produttive del Gavi e degli altri vini tipici della Valle Scrivia. Ha sede in una tenuta da favola, un tempo proprietà dei Marchesi Figari di Genova, e oggi estesa a 120 ettari di paesaggio, con una villa liberty ottocentesca trasformata in un hotel di lusso, un grande campo da golf e immensi boschi di castagno.

In questo contesto affascinante trovano posto i 28 ettari di vigneto della Tenuta La Bollina, per la maggior parte coltivati a Cortese, vitigno autoctono da cui si ottiene il Gavi. Le altre varietà coltivate sono lo Chardonnay, il Nebbiolo e la Barbera. Le viti sono impiantate su terreni perlopiù argillosi, con presenza di marne e godono di ottime esposizioni a sud e sud-est. Le uve qui raccolte giungono in una cantina interamente ristrutturata e dotata delle tecnologie più moderne ed efficienti. La produzione vinicola è gestita da Marco Roveda, con la consulenza dell’enologo Andrea Zampieri e dell’agronomo Franco Fierri. I tre costituiscono una squadra di alto livello professionale, a cui va il merito di avere intrapreso scelte importanti per la valorizzazione del territorio e della denominazione.

La scelta produttiva della cantina La Bollina è orientata verso la produzione di vini di alta qualità che sappiano esprimere le peculiarità e il fascino del terroir. Le etichette sono ben riconoscibili dalle immagini di biciclette e velocipedi che costituiscono sia un simbolo di rinascita territoriale che un omaggio a due grande ciclisti originari delle colline tra Piemonte e Liguria: Costante Girardengo e Fausto Coppi. Tutti i vini prodotti hanno uno stile moderno e piacevole, contrassegnato da grande serbevolezze e morbidezza. Equilibrio, freschezza e immediatezza espressiva sono le principali qualità di tutte le bottiglie prodotte. Qualità che nascono dal connubio tra l’ambiente e un’impostazione stilistica moderna e aggiornata.

Informazioni

Regione
Vini principali
Gavi
Anno fondazione
2009
Ettari vitati
33
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
240.000 bt
Enologo
Andrea Bernardini
Indirizzo
Via Monterotondo, 58 - 15069 Serravalle Scrivia (AL)
I vini della Cantina La Bollina