La Source

La freschezza minerale dei vini di montagna

La Sourse è una giovane cantina valdostana, che ha saputo imporsi nel panorama regionale grazie all’eccellente livello dei suoi vini. È stata fondata nel 2003 da un gruppo di viticoltori locali, che hanno deciso di unire le loro competenze e le loro energie, per dar vita a un progetto comune, capace di valorizzare al meglio la loro terra. Grazie all’esperienza tramandata di generazione in generazione, nel giro di poco tempo la produzione ha raggiunto un’alta qualità e La Sourse si è affermata tra le aziende più interessanti della Valle. Oggi la cantina è di proprietà della famiglia Celi-Cuc ed è gestita in prima persona da Stefano Celi, che dal 2005 ha deciso di dedicarsi completamente alla viticoltura.

La tenuta si trova a Saint-Pierre, a pochi chilometri da Aosta. La zona centrale della Valle è molto vocata, grazie a una conformazione orografica particolare. Contrariamente a quasi tutte le valli alpine, che hanno un orientamento nord-sud, nell’area centrale la Valle d’Aosta è disposta sull’asse est-ovest. Il versante settentrionale è esposto al sole tutto il giorno e consente di coltivare la vite anche ad altitudini elevate. Il clima è mite e sempre ventilato, con notevoli sbalzi termici tra le temperature del giorno e della notte. I terreni sono pietrosi, poveri di sostanza organica e molto drenanti, perfetti per sviluppare una viticoltura di alta qualità con basse rese.

La proprietà si estende complessivamente su circa 6,5 ettari, suddivisi in molte piccole parcelle, situate nelle zone più vocate della Valle: Quart, Aosta, Sarre, Saint-Pierre, Aymavilles e Villeneuve. Tra i filari trovano spazio i principali vitigni storici del territorio, gli autoctoni Cornalin, Petit Rouge, Vien de Nus e gli internazionali Petite Arvine, Chardonnay, Traminer, Müller-Thurgau, Moscato, Gamay e Syrah. L’attento lavoro di selezione dei migliori grappoli, consente di portare in cantina uve perfettamente mature e dagli aromi ricchi. Le vinificazioni si svolgono nella moderna cantina di Bussan Dessous di Saint-Pierre, attrezzata con le più avanzate tecnologie, messe al servizio di una produzione in grado di esprimere il volto autentico dl terroir.

Note aggiuntive

Anno fondazione
2003
Ettari vitati
6.5
Indirizzo
Bussan Dessous, 1 - 11010 - Saint-Pierre (AO)
I vini della cantina La Source