Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Whisky Single Malt Lagavulin 16 Anni (Confezione)

Whisky Single Malt Lagavulin 16 Anni (Confezione)

Lagavulin

Il Whisky Single Malt di Lagavulin invecchiato per 16 anni è caldo, profondo e affumicato, dotato delle migliori caratteristiche degli scotch prodotti ad Islay. Sentori marini freschi e secchi e sfumature pepate e fruttate aricchiscono una personalità corposa, intensa e torbata

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

43 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

16 anni in botte di rovere

DESCRIZIONE DEL WHISKY SINGLE MALT LAGAVULIN 16 ANNI (CONFEZIONE)

Lagavulin è uno dei marchi di whisky più conosciuti e rinomati a livello mondiale, da sempre identificato come sinonimo di qualità nel tempo e garanzia di costanza gustativa. Questo whisky viene prodotto con sapiente e tipica artigianalità nell’isola Islay, conosciuta come la regina delle Ebridi scozzesi, che a livello produttivo fa rima con torba. In questa zona infatti è tradizione produrre whisky di malto molto torbati, grazie al combustibile di cui l’isola è molto ricca.

La distilleria Lagavulin è la più antica del territorio, in attività già a partire dal 1742! Di tempo ne è passato, ma lo stile produttivo è rimasto fortemente ancorato a quella saggezza antica. Chilometri e chilometri di torbiera nell'ovest dell'isola forniscono la materia prima che caratterizza i malt whisky del sud-est d'Islay, il più noto e nonché più antico dei quali è proprio il Lagavulin. L'acqua ricca e torbosa scorre giù per il “ruscello marrone” verso la distilleria, scendendo dai Solan Lochs situati nelle colline sovrastanti. Islay non conosce nel suo vocabolario la parola “fretta” e nemmeno il Lagavulin: prima dell'imbottigliamento, il whisky trascorre sedici lunghi anni di tranquilla e paziente affinamento in fusti di quercia, il periodo di maturazione più lungo di tutti i classic malts.

Il Whisky Single Malt Lagavulin, grazie ad una lunga fermentazione, ad una lunga distillazione e ad una lunga maturazione sviluppa in maniera eccellente tutto il suo carattere forte, ricco e torboso. Di colore profondo dorato ambrato, ha un intenso profumo di fumo di torba con iodio e alga e una dolcezza ricca e ampia. Al palato sprigiona notevoli note dolci che ricordano la frutta secca, con nubi di fumo e sapori forti di orzo maltato, calorosi e intensi. In fondo alla bocca si contraddistingue per l'esplosione di fumo pepato. Il finale è grande, lungo, caloroso e speziato con una distinta dolcezza prolungata.

Colore

Ambrato profondo

Gusto

Caldo e affumicato, cremoso e profondo, con note dolci di agrumi e frutta secca

Profumo

Intenso e torbato, con sentori marini, di iodio e alghe, e sfumature dolci