Lancelot-Pienne

La lunga storia di una famiglia di vigneron a Cramant, nel cuore della Champagne

La Maison Lancelot-Pienne si trova nel cuore della Champagne e si identifica strettamente con il prestigioso Grand Cru di Cramant, nelle Cote des Blancs. Oggi è gestita dall’enologo Gilles, erede di una lunga tradizione familiare che dura da più di un secolo e che ha visto avvicendarsi più generazioni. Questa maison familiare venne infatti fondata a inizio Novecento da Jean-Baptiste Lancelot, dopo una lunga esperienza come chef de cave presso Mumm, situata proprio a Cramant. Questa attività passò poi nelle mani del figlio Jean, anch’esso dotato di una lunga esperienza maturata presso grandi maison, che nel dopoguerra commercializza le prima bottiglia con il marchio di famiglia. A partire dagli anni ’60 la terza generazione familiare unisce la proprie sorti a quella di un’altra famiglia di viticoltori, i Pienne, consolidandosi come punto di riferimento nel panorama produttivo del Grand Cru di Cramant.

I vigneti di Lancet-Pienne si estendono per circa 9 ettari e sono suddivisi in molteplici appezzamenti, situati per la maggior parte nel Grand Cru di Cramant, con piccole estensioni verso la Vallée de la Marne. La conformazione del territorio e le caratteristiche pedoclimatiche sono particolarmente favorevoli alla coltivazione dello Chardonnay, che qui si esprime raggiungendo alti livelli qualitativi. Lo storico stile produttivo inaugurato da Mumm ad inizio ‘900, sulla cui definizione il capostipite Jean-Baptiste Lancelot ha avuto peso determinante, sta alla base dell’approccio stilistico ancora oggi seguita dalla famiglia, rivisitato grazie alla competenza delle nuove generazioni.

Gli Champagne Lancelot-Pienne rivelano e valorizzano le differenti sfumature dello Chardonnay di Cramant. Si tratta di espressioni uniche e ben riconoscibili, giocate sulla morbidezza e sulla cremosità. Nascono da una grande competenza enologica, da una storia familiare secolare e da una grande passione per il proprio territorio, requisiti fondamentale per creare ogni anno grandi Champagne.

Informazioni

Ettari vitati
9
Produzione annua
70.000 bt
Indirizzo
Lancelot-Pienne, 1 Place Pierre Rivière, 51530 Cramant (Francia)
Gli Champagne di Lancelot-Pienne